HACKATHON Open Data: competenze per la Digital Transformation ONLINE

Pannello azioni

HACKATHON Open Data: competenze per la Digital Transformation ONLINE

HACKATHON Open Data, i dati per affrontare le sfide territoriali. Metodi, strumenti, tecnologie e competenze per la Digital Transformation

Di InnovationLab Dolomiti

Data e ora

lun, 28 feb 2022 05:00 - 09:00 PST

Località

Online

Informazioni sull'evento

HACKATHON Open Data, i dati per affrontare le sfide territoriali

Metodi, strumenti, tecnologie e competenze per la Digital Transformation

Descrizione Breve

Digital transformation è il cambiamento organizzativo alle fondamenta della trasformazione del business digitale. Questo perché cambiare la natura di un'organizzazione significa cambiare il modo in cui le persone lavorano, sfidando il loro modo di pensare, i processi di lavoro quotidiani e le strategie su cui fanno affidamento. Sebbene presentino i problemi più difficili, offrono anche i vantaggi più proficui, consentendo ad un'azienda di diventare più efficiente, guidata dai dati e agile, sfruttando più opportunità di business.

Descrizione

La digital transformation è il profondo cambiamento delle attività e dei processi organizzativi, delle competenze e dei modelli di business, che si effettua per sfruttare appieno, in modo strategico e prioritario, i cambiamenti e le opportunità che il mix di tecnologie digitali e il loro impatto accelerato hanno apportato alla società, avendo chiaro il percorso di cambiamento da implementare nell’organizzazione nel breve e nel lungo periodo.

Mentre quando si parla di digital transformation ci si riferisce prevalentemente in un contesto di business, l’impatto delle tecnologie e dell’innovazione che essa porta influisce anche su altre organizzazioni come governi, agenzie del settore pubblico e organizzazioni che sono coinvolte nell'affrontare le sfide della società come l'inquinamento o l'invecchiamento della popolazione.

Obiettivi

La digital transformation rappresenta un cambiamento culturale che spinge le organizzazioni a sfidare continuamente lo status quo, sperimentare e sentirsi a proprio agio con gli strumenti digitali. L’obiettivo è imparare a considerare la digital trasformation un cambiamento che non ha a che vedere solo con business, produzione e strategia, ma che esiste grazie e attraverso una risorsa sempre più spesso insostituibile: le persone

Target

Aziende/liberi professionisti

Programma

Evento in modalità Blended verticale:

14/02/2022 lunedì 14:00 - 18:00 4 Presenza - Innovation Lab Dolomiti

28/02/2022 lunedì 14:00 - 18:00 4 Online

14/03/2022 lunedì 14:00 - 18:00 4 Online

28/03/2022 lunedì 14:00 - 18:00 4 Presenza - Innovation Lab Dolomiti

  • COS’È LA DIGITAL TRANSFORMATION
  • I 6 PILASTRI DELLA DIGITAL TRANSFORMATION
  • IL MODELLO OLISTICO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
  • TRASFORMAZIONE DIGITALE: L’IMPORTANZA DELL’IPERCONNESSIONE TRA LE PARTI
  • DISRUPTION: COS’È LA ROTTURA DIGITALE
  • DIGITAL TRANSFORMATION: UNA PRIORITÀ DA INNESCARE
  • L’IMPORTANZA DI RIDURRE IL GAP TRA INNOVAZIONE E MESSA IN PRATICA
  • L’IMPORTANZA DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
  • LE AREE DI APPLICAZIONE DELLA DIGITAL TRANSFORMATION
  • DIGITAL TRANSFORMATION: QUALI SONO LE AREE
  • COSA VIENE COINVOLTO DALLA DIGITAL TRANSFORMATION
  • DIGITAL TRANSFORMATION = DIGITAL EVOLUTION?
  • L’IMPORTANZA DELLA DIGITALIZZAZIONE NEL CONTESTO AZIENDALE
  • ALCUNE BUONE PRATICHE

Relatore

Prof. Maurizio Galluzzo

Modalità e tempistiche per l'iscrizione

Iscrizione tramite EVENTBRITE, l'evento prevede anche ulteriori tappe, partecipate all'intero percorso!

Consulta tutti glie eventi di Innovation Lab Dolomiti https://www.innovationlabdolomiti.it/eventi-formativi/

Basta iscriversi ad una data per aderire a tutto il corso.

PRIVACY POLICY:

Con l'accettazione a questo invito:

- Autorizzo il trattamento di riprese video e fotografiche per le finalità contenute nell’informativa https://drive.google.com/file/d/1uXSnnV2qa7U6c5TzWZcTQe6nnJatWG20/view?usp=sharing

- Le informazioni ricevute e trattate sono dati anagrafici identificativi e dati di contatto necessari ad ottemperare gli standard previsti per il riconoscimento della FAD svolta dagli iscritti alle attività. Indicazioni https://drive.google.com/file/d/1uXSnnV2qa7U6c5TzWZcTQe6nnJatWG20/view?usp=sharing

Si ricorda che l'evento verrà registrato.

InnovationLab Dolomiti Asse 2. - Azione 2.3.1

https://www.innovationlabdolomiti.it/il-progetto/

InnovationLab Dolomiti è il fulcro di una rete innovativa, la sua costituzione è considerata strategica per massimizzare le potenzialità di innovazione del nostro territorio.

Il progetto InnovationLab Dolomiti è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 2. Azione 2.3.1., per un importo complessivo di 6.992.510,96 Euro e si pone l’obiettivo di qualificare le competenze digitali per incrementare la consapevolezza sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione. Gli InnovationLab che stanno nascendo nel Veneto sono spazi di promozione della cultura digitale, dove ospitare attività di progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Capofila del progetto è il Consorzio BIM Piave di Belluno, un’aggregazione di 60 Comuni bellunesi di cui ne supporta lo sviluppo equilibrato, erogando servizi per la gestione del processo di trasformazione digitale.

Organizzato da

InnovationLab Dolomiti - Spazio di cultura digitale

Fine vendite