Gratuito

Hackathon Minecraft

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

idea.lab presso Molini Marzoli

Via Molini

21052 Busto Arsizio

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il termine hackathon nasce come la composizione di due termini: hack e marathon partendo proprio dal virtuosismo informatico promosso dagli hacker. Gli eventi hackathon solitamente vedono degli appassionati di informatica lavorare in gruppi a piccoli progetti, interamente sviluppati durante l’evento.

L’hackathon proposto in questa attività si realizzerà su Minecraft. Minecraft è un gioco elettronico che ha vinto diversi premi ed è molto utilizzato da ragazzi e appassionati in tutto il mondo. Minecraft, negli ultimi anni, ha anche iniziato ad essere usato in contesti educativi come strumento per supportare la didattica nelle scuole e con i ragazzi di tutte le età (dalle elementari fino alle scuole superiori e ai licei).

Scopo di questo hackathon sarà quello di realizzare, partendo da un esempio fornito ai partecipanti, un plugin che estenda Minecraft aggiungendo funzionalità o realizzando costruzioni guidate solo dalla vostra fantasia!

Partecipanti: ragazzi da 14 a 19 anni in squadre da 2 o 3 partecipanti. Un biglietto corrisponde ad una squadra (non è necessario iscrivere singolarmente i partecipanti).

Prerequisiti: conoscenza basilare di Java

Attrezzature e strumentazioni necessarie: i partecipanti dovranno essere dotati di PC portatile su cui sia già installato Minecraft. Durante l’hackathon si dovrà sviluppare in Java e si consiglia l’utilizzo dell’IDE Eclipse.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

idea.lab presso Molini Marzoli

Via Molini

21052 Busto Arsizio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato