Gratuito

H For You - In Media, We Trust. Con Francesco Costa

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
H For You - In Media, We Trust. Con Francesco Costa. Informazione e politica dopo le elezioni presidenziali USA 2020.

Informazioni sull'evento

Le elezioni presidenziali statunitensi, che hanno visto Donald Trump e Joe Biden confrontarsi per la carica di 46° presidente, hanno posto un dilemma cruciale sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella mediazione tra il dibattito politico e l’opinione pubblica.

Per tutta la durata del suo mandato e della sua campagna elettorale, Trump è stato protagonista di una diatriba pubblica con gran parte dei media americani e dei social network.

L'accusa nei confronti del presidente uscente era sempre la medesima: la divulgazione calcolata di fake news. Questo scontro è stato esacerbato fino all'ultimo, arrivando fino al blocco dei suoi profili da parte delle piattaforme social in seguito all'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.

I media e i social network si sono posti di fatto come garanti del fact-checking e in qualche modo della qualità dell’informazione. Ed è proprio a causa di queste dinamiche che le elezioni presidenziali USA del 2020 potrebbero porsi come caso studio per la definizione dei futuri rapporti tra media e politica.

Quale sarà la responsabilità dei professionisti dell’informazione e dei social nel riportare le notizie? È giusto che i media si pongano come filtro di garanzia per una comunicazione politica spesso inquinata dalle fake news? E in questo nuovo panorama come si definirà il limite tra libertà di espressione e censura?

Parleremo di questo e molto altro con uno dei principali esperti di politica statunitense e informazione: Francesco Costa, giornalista e vicedirettore de Il Post.

Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto Da Costa a Costa, una newsletter e un podcast sugli Stati Uniti con oltre cinquantamila lettori e ascoltatori, per i quali ha vinto nel 2016 il Premio internazionale Spotorno nuovo giornalismo, nel 2018 il premio per il miglior podcast italiano alla Festa della Rete e nel 2020 il premio Amerigo. Ha collaborato alla realizzazione dei documentari La Casa Bianca per Rai 3 e alla copertura delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020 su Sky TG24. Conduce periodicamente la rassegna stampa di Rai Radio 3, "Prima Pagina". Ha insegnato giornalismo allo Iulm di Milano; dal 2018 è responsabile del corso alla Scuola Holden di Torino. Il suo primo libro si intitola "Questa è l'America", uscito nel 2020 per Mondadori.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato