Gratuito

H-FARM Digital Day

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Descrizione evento
Partecipiamo alla Milano Digital Week, iniziativa promossa dal Comune di Milano e dedicata all'innovazione tecnologica e al digitale.

Informazioni sull'evento

Tra il 26 e il 28 maggio, alcuni dei nostri professionisti e startup si confronteranno su diversi aspetti dell'innovazione. Clicca su "Registrati" e scegli l'intervento o gli interventi che vuoi seguire.

AGENDA DEI TALK

26 maggio 2020

09:30 - 10:30 Smart Prices in Smart Cities

Come stanno cambiando i prezzi di vendita tra spazi fisici e big data.

Davide Lugli, CEO di Competitoor

Link alla diretta streaming https://bit.ly/smartprices

12:00 - 13:00 Location intelligence: la localizzazione indoor a supporto del distanziamento sociale

Localizzazione indoor: come supportare il distanziamento sociale al tempo di Covid-19.

Iacopo Carreras, CEO di Thinkinside

Link alla diretta streaming https://bit.ly/locationintelligence

14:00 - 15:00 Unified Commerce: oltre il concetto di omnicanalità grazie al nuovo OMS di Salesforce

In questo periodo comprare online è diventata per molti un’esigenza forzata e probabilmente anche l’unico modo per acquistare beni di prima necessità (e non solo). L'esperienza attuale ci spinge a pensare che in futuro avremo a che fare con consumatori sempre più abili a muoversi tra i diversi canali di acquisto, online offline. Questo significa che dovremo ripensare all’intera esperienza di acquisto: molto più fluida, immediata e integrata che ci permetta di continuare la conversazione con i nostri clienti indipendentemente dal canale in cui si stanno muovendo. Quei progetti pilota di questo nuovo concept di acquisto sono oggi candidati a diventare un nuovo stato dell'arte a cui guardare per lo sviluppo delle esperienze retail del futuro. Non è un caso che già nel 2018 Philip Kotler, nel suo Retail 4.0, facesse notare come la tecnologia dovesse sempre più guardare alla creazione di "frictionless experience", esperienze in cui vivere l’acquisto in modo fluido, naturale.

Alberto Torresan, eCommerce Solution Architect di H-FARM

Link alla diretta streaming https://bit.ly/hfunifiedcommerce

18:00 - 19:00 Audi e H-FARM, insieme per la cultura dell’innovazione

Come una partnership di valore tra Audi e H-FARM può diventare una collaborazione strategica, che va oltre la presenza del brand all'interno del nuovo Campus, dando vita ad uno storytelling unico che mette al centro la condivisione di valori e una comune visione sul futuro? Con il progetto We Generation, curato da SHADO - media company di H-FARM, un gruppo di ragazzi universitari diventa protagonista di un viaggio in giro per l'Italia - racontato sui social - per approfondire untema sul futuro a bordo di una AUDI A1. Un progetto che mette a sistema tutti gli elementi della partnership integrando il brand all’interno dell'ecosistema di H-FARM e creando allo stesso tempo nuove occasioni di comunicazione.

Davide Bartolucci, CEO di SHADO

Link alla diretta streaming https://bit.ly/wegeneration

___________

27 maggio 2020

09:30 - 10:30 Dagli Open Data della città alla trasparenza sostenibile

Riusare gli Open Data per fare business intelligence e rendere sostenibile la trasparenza sull'uso delle risorse pubbliche.

Federico Morando, CEO di Synapta

12:00 - 13:00 Smart Everything e Data Privacy – una contraddizione?

La grandissima disponibilità di dati provenienti da oggetti connessi promette di rendere le nostre città più intelligenti, più sicure, più pulite ed efficienti. Questi sono obiettivi che tutti condividiamo come cittadini, ma non vogliamo rinunciare al controllo sui nostri dati personali. Come è possibile conciliare IoT e la privacy dei dati? La risposta inaspettata è: grazie alla Blockchain. La Blockchain consentirà ai cittadini di controllare l'accesso ai loro dati, aumentando in modo significativo la loro fiducia e disponibilità a collaborare per rendere le città un posto migliore in cui vivere.

Elena Pasquali, CEO di EcoSteer

14:00 - 15:00 SEO in USA: il caso de La Cucina Italiana

Quali sono le abitudini degli americani quando si interessano ai piatti della nostra tradizione culinaria sul motore di ricerca? Come analizzarne i diversi intenti per ottimizzare dal punto di vista SEO il lancio di un nuovo sito editoriale negli USA? Il caso de LaCucinaItaliana.com, approdata sul mercato statunitense lo scorso settembre, permette di individuare le best practice volte a massimizzare la visibilità organica di un sito all’interno di una country e un settore molto competitivi.

Loris Lerro, Senior SEO Consultant di H-FARM, e Gaёlle Iris Touwaide, Digital Marketing Manager di Condé Nast Italia

___________

28 maggio 2020

09:30 - 10:30 Food Meets Digital, il digitale come motore del cambiamento del settore agroalimentare durante e dopo il Covid-19

Nel corso degli ultimi anni la Digital Transformation ha avuto un forte impatto su tutti i livelli dell’agroalimentare. La crisi provocata dal Covid -19 ha accelerato tutti i processi creando nuove interconnessioni tra le imprese del food & wine ed i mercati. Le imprese italiane sono pronte al cambiamento in atto? In che modo stanno o possono reagire? Uno speech che ripercorre quello che sta accadendo oggi nel mondo attorno ai temi del foodtech, ecommerce, social food e digital artisans con uno spaccato delle esperienze internazionali più interessanti e delle prime case history italiane.

Andrea Casadei, Business Developer & Strategies di H-FARM e Carlo Vischi, H-FARM Advisor

11:00 - 12:00 VR a scuola: il futuro in classe

La realtà virtuale arriva nelle scuole come ulteriore strumento di apprendimento per gli studenti che possono vivere così un'esperienza didattica che permette di immergersi in altri mondi. Un talk per confrontarsi sulla valenza dell’utilizzo di nuove tecnologie in classe, analizzando il caso della scuola internazionale di H-FARM e Holodeck, il primo sistema di lezione aumentata con multi-presenza virtuale in grado di fornire esperienze di insegnamento immersive anche da remoto.

Mauro Bordignon, Group Edu Coordinator & Head of Schools di H-FARM, e Marco Savini, Head of Edutech di H-FARM & CEO di BigRock

14:00 - 15:00 Innovation Paths

In un sistema economico fluido ad alto tasso di complessità è sempre più difficile individuare le strategie più corrette per fare innovazione. In questo incontro saranno analizzate alcune delle più importanti metodologie che possono essere adottate per gestire in modo efficace i processi di innovazione, e come attivarle all'interno di un'azienda per ottenere risultati significativi. Quando avvalersi di quale modello di innovazione? Quali stakeholder coinvolgere? Come diffondere un mindset innovativo all’interno di un’azienda?

Lorenzo Ruggieri, Design Manager di H-FARM

18:00 - 19:00 Migliorare il benessere dei cittadini attraverso la tecnologia

Migliorare il benessere dei cittadini attraverso la tecnologia "Cortina e-portrait", un vero e proprio laboratorio di mobilità consapevole, realizzato da Audi in partnership con H-FARM, che permette di scattare una fotografia fedele dello stato di benessere ambientale di Cortina d'Ampezzo, visualizzabile da tutti i cittadini attraverso un'installazione fisica. Il punto di partenza è l'elaborazione dei dati raccolti dalle stazioni di rilevamento ambientale Audi presenti dal 2017 in tutte le zone di maggior affluenza a Cortina: temperatura, precipitazioni, rumore ambientale, condizioni di guida e molto altro. Tutte informazioni che vengono poi comparate con la media locale degli anni precedenti. Si tratta di un progetto di lungo periodo: tramite CELI, la società di H-FARM che progetta e sviluppa sistemi di Intelligenza Artificiale, il marchio dei quattro anelli fornirà uno studio, fondamentale per ogni azione di tutela del patrimonio che Cortina e le Dolomiti rappresentano.

Vittorio Di Tomaso, CEO di CELI

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato