Pannello azioni
H-ACK CITY
Quando e dove
Data e ora
sab 12 apr 2014 13:00 - dom 13 apr 2014 15:00 CEST
Località
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 21 Via San Vittore 20123 Milano Italy
Descrizione
Wired Italia si prepara ad accogliere a Milano, in un un weekend ricco di incontri e di iniziative dedicate a tutti, smart people e city manager che si sono impegnati a creare le città del futuro.
Scenario di Smart People & Smart Cities sarà il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, sabato 12 e domenica 13 aprile, a partire dalle ore 11.00 del sabato fino alle 17.00 del giorno dopo.
L’evento prevede 4 momenti: talk, hackathon, laboratori per famiglie e serata dance.
Il momento dedicato all'hackathon è organizzato assieme al team di H-ACK, l'ormai consueta maratona di 24 ore interamente dedicata allo sviluppo di idee e progetti digitali, che in quest'occasione sarà on tour a Milano.
Questa volta il tema è H-ACK CITY. Developers, designer e marketing specialist saranno chiamati a trovare soluzioni digitali sulla base delle esigenze che verranno presentate da tre importanti aziende: Audi, Enel e D-Share.
Come si svolge l'evento?
H-ACK CITY avrà luogo presso la Sala delle Colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” (Via San Vittore 21, Milano)
La registrazione è obbligatoria, ognuno per la propria categoria di appartenenza. Dopo aver assistito alla presentazione dei brief delle aziende, si formeranno i team che dedicheranno le successive ore allo sviluppo del progetto. Ogni team dovrà essere composto da un massimo di 10 persone e all'interno dovranno esserci necessariamente designer, sviluppatori e marketing specialist. All'interno dei gruppi, il lavoro si svolge in modo molto collaborativo: i marketing specialist si occupano dell'analisi di mercato, della fattibilità e sostenibilità dell'idea, i designer del lato grafico e gli sviluppatori della realizzazione tecnica.
La cosa migliore sarebbe arrivare ad avere un prototipo funzionante da mostrare alle aziende.
Tutti i team lavorano allo sviluppo del proprio progetto fino alla tarda mattinata della domenica. Durante la 24 ore i team avranno il supporto di mentor a loro dedicati e di un responsabile dell'azienda, che potrà rispondere ad eventuali domande e dubbi.
Anche di notte si continua a lavorare e a sviluppare il progetto, ci saranno però alcune ore dedicate a dei contest a premi, per tutte e tre le categorie. Chi avesse voglia di qualche ora di sonno può portarsi il sacco a pelo per dormire sistemandosi dove preferisce.
A partire dalla tarda mattinata della domenica, ogni team presenterà il proprio progetto di fronte agli altri partecipanti, ai referenti delle aziende e a una giuria che sceglierà un team vincitore (uno per ogni brief lanciato) e al quale verrà assegnato un premio.
Per partecipare ad H-ACK non sono previsti requisiti particolari, né per quanto riguarda il titolo di studio, né per limiti di età.
Ad H-ACK non sono ammessi auditori e chi decide di prendere parte all'iniziativa, deve fermarsi per tutto l'evento. Non è quindi possibile partecipare a una sola delle due giornate; questo per mettere tutti i partecipanti nelle condizioni di poter portare a termine il progetto.
Iscriviti all'evento per restare aggiornato, conoscere nei prossimi giorni i nomi delle aziende partecipanti e ricevere in anteprima il brief contenente i temi sui quali lavorare durante l'hackathon.
Per maggiori informazioni contattaci: inbox@wired.it
PROGRAMMA
Sabato 12 Aprile:
13:00 Registrazione
14:00 Welcome H-ACK CITY
14:15: Presentazione brief aziende
15:00 Formazione dei team
16:00 Start hacking!
19:30 Startup Pitch: Moovit
20:30 Cena
Domenica 13 Aprile:
00:30-03:00 Contest notturni
07:30 Colazione
12:00 Consegna progetti e pranzo
13:00 Presentazione finale
14:30 Premiazione
Ricordati di condividere la tua esperienza utilizzando gli hashtag ufficiali dell'evento #smartwired14 e #hackcity