La vendita termina a breve

GUITARRERIA 24 LatinAmericando Duo

LatinAmericando - R.Cilona fl, M.Aureli chit, M.Cilona fl: Musiche popolari dal Sud America - Opening Quartetto di Chitarre Liceo Farnesina

Di Better Call Duo

Data e ora

ven, 3 mag 2024 19:00 - 20:30 CEST

Località

St. Andrew's Church of Scotland

7 Via Venti Settembre 00187 Roma Italy

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti

opening concert: Quartetto di Chitarre Liceo Musicale "Farnesina"
Arianna Frangella, Francesco Meo, Davide Pelliccioni, Jacopo Scapigliati

Musiche di Leo Brouwer

------
LatinAmericando
Roberto Cilona flauto - Massimo Aureli chitarre - Marco Cilona flauto (guest)
PROGRAMMA

Alfredo Vianna Pixiguinha (1897 - 1973): Ingenuo (Choro)

Maximo D. Pujol (1957): Avenida Centenario (Candombe)

Radames Gnattali (1906 - 1988): Remexendo (Choro)

Astor Piazzolla (1921 - 1992): Oblivion (Milonga)

Jacob do Bandolim (1918 - 1969): Feia (Valsa)

Massimo Aureli (1958): Daqui pra frente (Choro)- (2 Flauti e Chitarra)

Maximo D. Pujol (1957): Un Domingo en la Boca (Candombe) - (2 Flauti e Chitarra)

Eduardo Neves (1968): Um chorinho em Cochabamba (Choro Latin)

Yamandu Costa (1980): Chamamer (Chamamé)

Hamilton de Holanda (1976): 01 byte 10 cordas ( Afro–Samba)




Roberto Cilona, diplomato in flauto nel 1979 presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Ha approfondito lo studio del Flauto con i Maestri Klemm, Graverini, Persichilli, Ancillotti, Gazzelloni, Marion successivamente ha frequentato per due anni i corsi di musica da camera dell’Accademia Chigiana di Siena con i Maestri Brengola e Meunier.

Ha al suo attivo una lunga carriera concertistica con oltre 500 concerti eseguiti in Italia e all’estero per prestigiosi Enti ed Associazioni Musicali. Ha suonato come solista per il Santo Padre San Giovanni Paolo II, e per i Presidenti della Repubblica Ciampi e Napolitano. Ha registrato per diverse radio e reti televisive italiane e per Radio Vaticana. Ha registrato per la ERI, Musitalia e diverse etichette italiane. Ultimamente ha pubblicato un CD originale di musica latina americana insieme al chitarrista M° Massimo Aureli con cui da molti anni forma il DUO LATINAMERICANDO.

Ha collaborato con numerose orchestre e per diversi anni con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma.

Titolare della cattedra di Flauto presso la Scuola Musicale del Comune di Viterbo, ha tenuto corsi di Interpretazione Musicale presso il Teatro dell’Unione (Viterbo), docente di Flauto nei corsi ad indirizzo musicale nella Scuola Media Statale di Roma dal 1979 al 2019. Dal 2010 al 2015, vincitore di concorso, ha svolto le funzioni di Supervisore della Didattica e di Tutor Coordinatore del TFA presso il Conservatorio “S.Cecilia “ di Roma

Ha preso parte in giuria in importanti Concorsi Internazionali di flauto e musica da camera .

Si è sempre impegnato attivamente per la divulgazione della Musica nelle scuole di ogni ordine e grado, nella organizzazione di concerti, corsi, concorsi nazionali ed internazionali con diverse Associazioni Musicali. Dal 1985 è impegnato nelle attività artistiche con l’Associazione Giovanile Musicale “A.Gi.Mus.” nella quale ha ricoperto negli anni diverse cariche; attualmente è Presidente Nazionale.

Svolge, inoltre, attività di ricerca e produzione originale inerente l’area musicale collaborando dal 2008 con l’Accademia Svedese “Kulturverkert” nella realizzazione di Progetti Multimediali Internazionali.
----
Massimo Aureli, nato a Roma, ha studiato inizialmente con Leonardo Mastrodonato, in seguito con Bruno Battisti D'Amario, e quindi con Carlo Carfagna al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, dove nel 1981 ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti. In seguito si è perfezionato con Alirio Diaz, José Tomas e Mario Gangi. Svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera, coltivando parallelamente una forte passione per la musica Latino-Americana, principalmente quella Brasiliana. Nel 1984 ha formato il “Trio Chitarristico S. Cecilia” insieme a Massimo Delle Cese e Gianluca Persichetti. Tra il 1984 e il 2002 il Trio si è esibito in Italia e all’estero (Spagna, Turchia, Singapore, Malesia, Inghilterra, Polonia, Portogallo) in importanti Festivals e Rassegne Concertistiche. Sempre con il Trio ha realizzato il CD “RHAPSODY” con trascrizioni ed arrangiamenti da lui stesso elaborati. Nel campo della musica leggera ha collaborato con il cantante Francesco de Gregori e con i più importanti compositori di Musica da Film (Morricone, Piovani, Ortolani, Bacalov, Piersanti). Nel 1984 ha effettuato una lunga tournée in Giappone suonando, in qualità di solista, con il gruppo del trombettista jazz Nini Rosso. Da sempre interessato alla musica brasiliana, nel 2004 inizia a dedicarsi allo Choro specializzandosi nello studio della Chitarra a Sette Corde, strumento tipico del Samba e dello Choro. Segue un percorso di studio e di ricerca, recandosi ogni anno in Brasile e perfezionandosi con i Maestri contemporanei della chitarra a sette corde tra cui Mauricio Carrilho, Marcello Gonçalves, Yamandu Costa, Rogerio Souza e Wellington Duarte. Da molti anni suona con il chitarrista Gianluca Persichetti, con cui forma il Duo di Chitarre “Corde Brasiliane”. Dal 2009 fa parte del gruppo di choro “Conjunto Choroma” con il quale nel 2015 ha registrato il CD “CHOROMA”. In Brasile ha avuto l’onore di suonare insieme a Ronaldo do Bandolim presso la “CASA DO CHORO” di Rio de Janeiro, centro fondamentale di studio e diffusione dello Choro. Nel 2019 ha collaborato con il virtuoso brasiliano del cavaquinho Henrique Cazes, partecipando con lui a una serie di concerti dedicati alle composizioni originali dello stesso Cazes. Con il flautista Roberto Cilona costituisce il “Duo LatinAmericando” e nel 2023 esce il loro primo CD “DUO LATINAMERICANDO” nel quale viene proposta una ricerca sui vari stili e ritmi della musica sudamericana (principalmente brasiliana e argentina).
-----
Marco Cilona nato a Pescara nel 1997, ha conseguito la laurea triennale e magistrale in flauto traverso con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “ Santa Cecilia “ di Roma sotto la guida del Mº Francesco Leonardi. Nel 2022 ha conseguito il biennio di flauto traversiere nello stesso Conservatorio con il M° Enrico Casularo, raggiungendo il massimo dei voti. Si è perfezionato presso l’Accademia Italiana del Flauto con il M° Michele Marasco e presso l’ ”Accademia Chigiana” di Siena con il M° Marcello Gatti. Ha al suo attivo numerosi concerti con diverse formazioni cameristiche come “l’Accademia Romana del Flauto Traversiere” e per prestigiosi enti ed associazioni come il Conservatorio di “S. Cecilia” , la “ Discoteca di Stato” ed ”A.Gi.Mus”. Ha inciso per l’etichetta Musitalia. Si è esibito più volte a Roma in formazioni da camera presso il “Museo Nazionale degli Strumenti musicali” , il circolo “Reale Canottieri Tevere Remo”, la “Casina delle Civette” a villa Torlonia, la “Discoteca di Stato”, la “Galleria Borghese”, la “Galleria Spada”, la “Chiesa di S. Bellarmino”, il “Teatro Fara Nume ” il “Teatro Vascello”, la “Biblioteca Casanatense” ; a Nepi presso il “Palazzo Comunale” e la “Chiesa di S. Giovanni Decollato”; a Perugia presso l’”Aula Magna dell’ Università per stranieri”; a Sion( Svizzera) presso la cattedrale. In qualità di flautista ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile di Roma diretta dal M° Vincenzo Di Benedetto, con la quale ha svolto una intensa attività concertistica esibendosi in prestigiose sale in Italia e all’estero presso la “NorrlandsOperan” di Umea in Svezia. Contemporaneamente allo studio della musica frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università “ La Sapienza “ di Roma. Dall’anno scolastico 2020/21 lavora come docente di flauto presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

Organizzato da

10 € – 30 €