Pannello azioni
Guido Vianello presenta "Amaro come la morte"
"Amaro come la morte - Le nuove inchieste di Biagio Silvestri" (Mazzanti Libri, 2022) di Guido Vianello verrà presentato al Grand Central
Quando e dove
Data e ora
Località
Grand Central Mestre 15 Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti 30171 Venezia Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
"Amaro come la morte - Le nuove inchieste di Biagio Silvestri" (Mazzanti Libri, 2022) di Guido Vianello verrà presentato al Grand Central Literary Festival mercoledì 14 dicembre.
Dialogherà con l'autore la scrittrice Annalisa Bruni.
#sinossi
Dopo l'epilogo traumatico dell'ultima avventura, Biagio Silvestri ricompare sulla scena delle indagini poliziesche, nel nuovo ruolo di vicequestore aggiunto. Un ritorno che, se conferma il filo doppio che lo lega alla poliedrica realtà veneziana, lo vede anche muoversi altrove, come a Marrakech, scenario suggestivo del racconto che dà il titolo alla raccolta, o in una Trieste affollata di ricordi, a indagare sui misteri di "Una vecchia storia". Intorno a lui agiscono colleghi e amici di sempre, mentre scorrono situazioni collettive, come nel caso dello scenario pandemico di "Secondo Marco", e vicende private, tra le quali spicca il rapporto con la sua indispensabile compagna. Nel fluire degli eventi, il lettore potrà alla fine ritrovare il poliziotto che ha imparato a conoscere: arguto, curioso, talora divertito. Pronto a misurarsi con altri delitti e nuovi criminali, senza tradire quell'intreccio di rigore e sentimento che rappresenta il tratto più autentico della sua identità.
#biografia
Guido Vianello nasce a Venezia il 4 luglio 1953, vive a Mestre e ha moglie e due figli. Ha lavorato in una grande azienda di Telecomunicazioni per più di trent’anni, dei quali oltre venti come dirigente. Nel 2015 il Presidente Mattarella lo ha nominato Maestro del Lavoro della Repubblica Italiana. Da maggio 2021 fa parte dell’Organo di Amministrazione dell’Università Popolare Mestre.
#pubblicazioni
Dopo una frequenza pluriennale del Laboratorio di Scrittura del Circolo culturale Walter Tobagi di Mestre, negli ultimi anni ha pubblicato quattro libri, con l’Editore Mazzanti Libri, di Venezia. Ai due lavori di genere giallo-poliziesco “I Racconti del Commissario Silvestri” (anno 2018) e “Indagini nella Venezia Metropolitana” (2019) ha fatto seguito la pubblicazione, nel 2020, di “Ancora un domani – Racconti in 3D”. Nel febbraio del 2022 è infine uscito il suo nuovo lavoro giallo- police procedural “Amaro come la morte – Le nuove inchieste di Biagio Silvestri”.
#riconoscimenti
Ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti in vari Concorsi letterari di narrativa breve, tra i quali il primo posto al Premio letterario “Firenze per le culture di Pace” (2017) e al Premio Letterario Nazionale “Domenico Portera” - Sezione Narrativa (2018). Si è classificato al secondo posto al Premio Letterario “Marguerite Yourcenar” - Sezione Narrativa (2018), al Concorso Nazionale per la Narrativa “L’anima racconta” (2017) e al Concorso “Rosso d’Inverno” (2020). Nel 2020 è anche entrato nella cinquina dei vincitori nel “Premo letterario Milano International”, sezione opere inedite di narrativa breve. Nel 2021 è stato finalista nella sezione racconti inediti di genere poliziesco del “Premio Giallo Indipendente” e ha ricevuto un Diploma d’Onore al “Premio Letterario Giovane Holden” con il racconto inedito “Tumulti”, che è stato inserito nel libro di Autori Vari “I giovani di Holden” (2021). Il suo racconto “Il bacio” ha ottenuto una Menzione di Merito al Concorso di Poesia e Narrativa “Memoria della Quarantena” 2021.
https://www.youtube.com/watch?v=vrp7eFVB9yc
Per partecipare all'incontro ad ingresso libero è comunque gradita la prenotazione allo 041 978278