Gratuito

Guarire dal trauma con l’EMDR

Informazioni sull'evento

Performer

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spazio Culturale

Via Eurialo 102

00179 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’essere vittima di un evento traumatico porta conseguenze riscontrabili non solo a livello emotivo, ma anche a livello corporeo.

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che le persone che hanno vissuto traumi importanti nel corso della vita portano i segni anche a livello cerebrale, mostrando, ad esempio, un volume ridotto sia dell’ippocampo che dell’amigdala.

L’evento traumatico viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato quel momento.

Tutte queste informazioni immagazzinate in modo disfunzionale, “congelate” e racchiuse nelle reti neurali, non potendo essere elaborate, continuano a provocare disagio nella persona, impedendo loro di riprendere una nuova vita.

La pratica EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione del ricordo attraverso i movimenti oculari) è stata riconosciuta nel 2013 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come trattamento efficace nel Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD). Essa ha l'obiettivo di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere a una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta avvenuto ciò, la persona può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva.

L’incontro è finalizzato a fornire informazioni circa il trauma e la sua elaborazione attraverso il protocollo EMDR.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Informazioni sull'evento

Condividi con gli amici

Performer

Data e ora

Località

Spazio Culturale

Via Eurialo 102

00179 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato