Grumello. Arte | IL GIARDINO SOSPESO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione Villa Del Grumello

11 Via Cernobbio

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Laboratorio di Arte Terapeutica Dagli 8 anni in su.

Informazioni sull'evento

SERRA DEL GRUMELLO

Kepos. Progetto di arte terapeutica condivisa

a cura del biennio di secondo livello in Teoria e Pratica della terapeutica Artistica Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

Percorso 2020 Il giardino sospeso

L’esperienza creativa, in quanto trasformatrice, è terapeutica.

Il giardino custodisce e protegge la vita, nutre e si prende cura della parte più sensibile e delicata della vegetazione, che nel suo grembo germoglia e cresce.

La suggestiva tecnica della cianotipia consentirà di addentrarsi nel delicato mondo del giardino riscoprendo il contatto con la natura e con la luce del sole, “coltivando” l’ispirazione dalle erbe tintorie nell’orto di Plinio in particolare dal Guado. Un’esperienza creativa socializzante e occasione per prendersi cura di sé, proposta dagli studenti laureandi in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

PROGETTO E WORKSHOP 2020

IL GIARDINO SOSPESO Natura in contatto, Work in progress aperto a tutti.

Estate - Autunno. Attività a cura di Alessia Nosella, studentessa laureanda in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Autunno. In via di definizione

Il laboratorio Natura in contatto, ispirato alla forza benefica e rivitalizzante del giardino, conduce i partecipanti in un percorso artistico e terapeutico dove arte e natura s’incontrano alimentando fantasia e stupore: prendersi cura della Natura e del mondo è un po’ “coltivare” anche se stessi. Un viaggio che porterà a realizzare un’opera condivisa, un Giardino sospeso, che verrà installato a fine percorso nel Parco del Grumello, simboleggiando l’attesa di una progettualità che torna a sgorgare e una vicinanza che comunque, nonostante il momento, la creatività stabilisce fra i partecipanti all’esperienza.

L’energia creativa scaturita dal fare arte condivisa genererà originali allestimenti artistici, che prenderanno man mano corpo dal lavoro individuale e assieme collettivo del pubblico, modellando con giochi di luce il parco del Grumello trasformato magicamente in un incantevole giardino sospeso. In questo momento storico di disconnessione e cambiamenti, si percepisce l’urgenza di riconnettersi alla natura attraverso il fare creativo e attivando tutti i sensi per accogliere ciò che ci circonda; al fine di condividere una cultura del rispetto e della sensibilità verso la Terra attraverso l’esperienza diretta.

Attraverso il fare concreto entriamo in contatto con la materia e ciò ci muove, ci trasforma. Lo sguardo affettuoso e in ascolto del bambino verso la natura, la sua esplorazione sensibile, consapevole e rispettosa, è sinonimo di cura verso se stessi, verso gli altri e verso il mondo circostante.

SUPERVISIONE PROGETTO

Prof.ssa Laura Tonani. Pittrice e artista terapista, docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinatrice del biennio di secondo livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione Villa Del Grumello

11 Via Cernobbio

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato