Green Data Challenge: giorno 1
Data e ora
Località
Evento online
Ambiente e tecnologia per il Secondo Ciclo
Informazioni sull'evento
Cosa possiamo comprendere dai dati generati dal verde? E’ possibile monitorare come questo possa intervenire sugli effetti dell’urbanizzazione?
Questo incontro è il primo di un ciclo di quattro appuntamenti dedicati al rapporto tra ambiente e tecnologia e a supporto della sperimentazione “Elettronica per la complessità ambientale - Green Data Challenge”
La prima giornata di questa sperimentazione ci porta a comprendere quali siano i collegamenti tra la raccolta di dati ambientali e diverse tecnologie a disposizione: l’obiettivo è migliorare la comprensione di come le piante possano avere un impatto sugli effetti negativi dell’urbanizzazione, all’interno dell’Habitat Urbano ma soprattutto all’interno dei nostri edifici.FEM offre attività su questo tema attraverso il percorso “Elettronica per la Complessità Ambientale - Green Data Challenge” in sperimentazione con diverse classi del Secondo Ciclo come Curricolo per l’innovazione 2020/21, con cui si ricreano - e poi monitorano - condizioni ambientali sostenibili all’interno dell’Habitat Urbano, basandosi su dati verificabili.
La sperimentazione in corso supporta i docenti a sviluppare e approfondire nelle loro classi le competenze relative all’osservazione di un ambiente naturale, per comprendere come cambia rispetto ad un ambiente antropizzato.
Durante questo incontro i docenti che partecipano alla sperimentazione potranno confrontarsi con un esperto di FEM per sciogliere eventuali dubbi o ricevere dei feedback.
Potrà seguire l’incontro anche chi non fosse iscritto alla sperimentazione. Si consiglia - per maggiore beneficio formativo - di partecipare all’intero ciclo.