Grafica, un primo approccio
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Il percorso intende presentare la complessità della disciplina attraverso poca teoria e molta pratica. Sei invitato ad esplorare lo spazio della pagina come luogo di rappresentazione, attraverso alcuni esercizi, solo ed esclusivamente con la carta!
____________________
Maria Loreta Pagnani
Di formazione artistica, diplomata al Centro Sperimentale Design di Ancona (ora Accademia Poliarte) dal 2007 al 2009 frequenta il Master in comunicazione, management e nuovi media Università degli Studi di San Marino in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, Repubblica di San Marino.
Socia AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva dal 2010, reputa la formazione un aspetto fondamentale della sua professione, per questo ha frequentato percorsi formativi su temi trasversali alla sua professione: fotografia, progettazione editoriale, tecniche di stampa, legatoria, progettazione culturale, type design, project management, animazione e molto altro.
Dal 2013 è titolare dello studio Elp Design di Senigallia, dove si occupa di comunicazione per realtà locali, spaziando da editoria, packaging, identità, alla comunicazione di eventi.
Nel 2015 ha realizzato insieme a Paolo Monina il progetto La paura rimane ogni volta che piove progetto selezionato a AWDA AIAP Women in Design Award nel 2017 e premiato al Premio Glocal Brand Awards CNA categoria Brand Territoriale al Brand Festival di Jesi nel 2018.
Partecipa al collettivo Pensiero Manifesto di Jesi che utilizza il manifesto di pubblica utilità per indagare temi del territorio.
Come docente ha all’attivo alcune esperienze formative rivolte a bambini, giovani, adulti, e tutoraggio in tirocini curricolari.
Come Ambasciatore Marche AIAP ha organizzato nel 2021 gli incontri open. rivolti ai soci e a coloro che sono interessati ai temi della comunicazione, scegliendo come location luoghi della cultura quali Rocca Roveresca di Senigallia e MAGMA Museo Archivio Grafica Manifesto di Civitanova Alta.