Governo e Pianificazione del Territorio

Governo e Pianificazione del Territorio

Di Officine Ingegneri Catania

Data e ora

mer, 12 lug 2017 18:30 - 20:30 CEST

Località

SAL

Descrizione

Urbanistica, energia, paesaggio, ambiente, smart city: questi gli argomenti che saranno affrontati al secondo tavolo tematico "Governo e Pianificazione del Territorio" che si terrà il 12 luglio alle ore 18.30 al SAL, in via Indaco, 23 Catania.
A seguire gli interventi:

1) ll governo del territorio a Catania: tra città e metropoli

Ing. Paolo La Greca
Paolo La Greca è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica nell’Università degli studi di Catania dove è stato direttore del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura e componente del Senato Accademico. E’ presidente della sezione Sicilia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica di cui è stato componente della Giunta esecutiva nazionale. Giàvice presidente dell’International Society of City and Regional Planners (con sede a L’Aia) è vice Presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici del Consiglio Nazionale Ingegneri.

2) Strumenti e strategie di pianificazione sostenibile in Sicilia per le città del terzo millennio.

Ing. Maurizio Erbicella
Ambientalista per nascita, ingegnere per formazione, territorialista per vocazione. Nasce a Catania, si laurea in Ingegneria Civile sez. Edile, ind. Architettura e Pianificazione, nel 1983, presso l’Università degli Studi di Catania, e, dopo uno stage di studio in Olanda, inizia giovanissimo la sua attività professionale, specializzandosi nel settore della pianificazione e gestione del territorio, prestando la propria attività professionale su problematiche urbanistiche, ambientali e paesaggistiche in vari comuni siciliani (Piazza Armerina, Nissoria, Catenanuova, Nicolosi, Biancavilla, Ramacca, Misterbianco, Acireale, Fiumefreddo di Sicilia, Vittoria, Comiso, Ragusa, Milo, Santa Caterina Villarmosa, etc.) e nelle isole minori.

3) Acque, Rifiuti, Recupero Ambientale: necessità per il territorio e opportunità per l'ingegnere

Ing. Giuseppe Mancini
Docente di Impianti chimici del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed informatica - Università degli studi di Catania
Svolge attività di ricerca nell’analisi e sviluppo di processi ed impianti per il trattamento di acque e rifiuti liquidi e solidi, terreni contaminati e per il risanamento ambientale. E’ autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nazionali e atti di conferenze internazionali e nazionali. E’ responsabile scientifico per l’Università di Catania di diversi progetti di ricerca al livello nazionale nell’ambito della tutela del mare dall’inquinamento e il risanamento dell’ambiente marino. E’ componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio con delega ai rapporti con le Università e gli Ordini professionali.

Organizzato da

Fine vendite