Google Home e IFTTT, due scuse per non usare mai più le mani - Meetup #Aper...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs

Via Marsala, 29H

terzo piano

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione


Nuovo meetup della community Vox Machina, incontro mensile dedicato agli assistenti vocali. Vox Machina è gratuito, aperto a chiunque sia interessato, ed è parte del circuito dei meetup #AperiTech.

L'evento di lunedì 15 Aprile è strutturato in due parti:


==== 1 - TALK ====

GOOGLE HOME E IFTTT, DUE SCUSE PER NON USARE MAI PIU' LE MANI
di Matteo Chironi

Decenni di film e serie TV di fantascienza ci hanno mostrato case “intelligenti”, nelle quali il padrone entrava e veniva subito coccolato da luci, climatizzazione e musica adeguata. Finalmente è arrivato anche per noi questo momento: con Google Home, una combinazione di routine/scene e hardware più o meno costoso, è possibile automatizzare certe azioni o addirittura creare una casa molto simile a quella di Glenn Quagmire, senza scrivere neanche una riga di codice! (purtroppo)

Gli argomenti trattati saranno:

Le routine di Google Home e il concetto di scena
Gestione degli elettrodomestici con l’app Smart Life (caso d’uso: Videocamera di sorveglianza WiFi super economica)
Creazione di Applet con IFTTT
Google Home + IFTTT + Adafruit per richiamare una nostra pagina web (caso d’uso: impostare la temperatura desiderata di un termostato autocostruito basato su Onion Omega2)
“OK Google scopare” una combinazione letale di Google Home, Philps Hue e Google Play Music per creare/rovinare l’atmosfera quando si è in dolce compagnia

Bio:

Matteo Chironi, sviluppatore web prima per passione e poi per costrizione, insegna da 12 anni nel corso di programmazione dell’Accademia Italiana Videogiochi. Si è sempre tenuto alla larga da Arduino per timore di occupare il suo pochissimo tempo libero, ma poi ha ceduto a Onion Omega perché era divertito dall’idea di sviluppare un progetto IOT in PHP.


=== 2 - NETWORKING ===

A seguire ci sarà una fase di networking libero, con birra e taralli offerti da Codemotion.
Lo scopo è di scambiare opinioni ed esperienze sul tema del meetup, in un'atmosfera informale, per creare nuovi contatti di lavoro e studio ma anche per fare una semplice chiacchierata.

Non ti preoccupare se non conosci nessuno, gli organizzatori sono lì apposta per farti sentire a tuo agio e permetterti (se vuoi) di interagire con gli altri partecipanti.


=== PARTECIPA ===

Il meetup accoglie contributi dai partecipanti, sia per portare nuove pillole/talk, sia per aiutare nell'organizzazione, sia per lanciare nuove attività.
Se vuoi condividere la tua esperienza sugli assistenti vocali e preparare una talk sullo sviluppo, il design, la ricerca, i casi d'uso o altro, scrivi agli organizzatori o comunicaglielo direttamente al meetup.


=== ATTENZIONE! ===

- l'evento è gratuito e aperto a tutti
- è necessario registrarsi



#AperiTech è un'iniziativa di Codemotion in collaborazione con LVenture Group e LUISS EnLabs


Per restare aggiornato sui meetup della Community e su tutti gli altri #AperiTech:
Telegram #AperiTech t.me/aperitech
Calendario del Developer bit.ly/devcalendar

Data e ora

Località

Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs

Via Marsala, 29H

terzo piano

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato