Google Analytics per Strutture Ricettive
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
L'analisi dei dati risulta fondamentale per prendere le giuste decisioni strategiche e poter valutare le azioni passate.
Google Analytics ci viene in auto e ci fornisce molte informazioni relativamente al sito web della nostra struttura ricettiva :
- quanto dura la sessione media dei nostri utenti?
- da quali nazioni/regioni/città ci visitano maggiormente?
- quanto abbiamo fatturato con il nostro sito?
- quali pagine visitano gli utenti di sesso maschile in Austria? Oppure le donne over 45 della Finlandia?
- riceviamo la maggior parte del traffico da Google o da Facebook?
- gli utenti mobile performano meglio o peggio degli utenti desktop?
- la nuova sezione del sito sta ricevendo più visite rispetto alla settimana scorsa?
- gli utenti che hanno visitato la pagina A poi visitano la pagina B oppure C?
Queste sono alcune delle domande a cui Google Analytics può rispondere e che vedremo insieme in questo corso online.
Vedremo inoltre come scaricare i dati che ci interessano elaborandoli con Excel e ricavando così molte preziose informazioni (per esempio quali sono i segmenti di mercato più interessanti per un'eventuale campagna su Facebook ADS).
"The goal is to turn data into information and information into insight." [Carly Fiorina]
PROGRAMMA
I primi dati
- pubblico
- sorgenti di traffico
- pagine visualizzate
- dispositivi utilizzati
Visualizzazione dei dati
- confronto tra periodi
- applicazione dei filtri
- creazione segmenti personalizzati
Conversioni
- obiettivi
- e-commerce
- transazioni
- valore medio
- CTR
Elaborazione dati con Excel
- download dati su Excel
- rielaborazione su Excel
- analisi nuovi segmenti di pubblico