Gratuito

GLUTAMMATO DI SODIO sotto la lente!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ego Wellness Resort

1763/H Via di Sant'Alessio

55100 Lucca

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

mercoledì 17 Gennaio ore 18.30 Nutrition Project

GLUTAMMATO DI SODIO sotto la lente

Perché si dice che il glutammato fa male (e qual è la realtà)?

a cura della dott.ssa Elena Martinelli

Il giorno in cui il cibo perderà la sua storia e il suo valore non ci sarà più speranza per nulla.

(Carlo Petrini)

Il glutammato è, per molti versi, simile al sale. Stimola uno dei sapori fondamentali, si trova naturalmente in molti cibi, ma si può anche aggiungere per dare più sapore. (Curiosità: nella cucina cinese i cuochi non hanno solo il barattolo del sale, ma hanno anche quello del glutammato).

Nella cucina mediterranea la forma più comune con la quale conosciamo il glutammato è il noto "dado da cucina", usato per insaporire alcune pietanze o realizzare, appunto, il brodo. E' anche vero che a livello di "necessità di sapore", la nostra cultura include l'uso di latte che è ricco naturalmente di acido glutammico nelle sue proteine, così come il pomodoro e la carne rossa, per cui la nostra dieta è di per sé ricca di questo sapore e non si avverte la necessità di utilizzare un altro esaltatore.

Proprio il non-bisogno di questa sostanza nelle nostre zone ha fatto sì che, a causa di una serie di eventi, si iniziasse a pensare che il glutammato fosse pericoloso e addirittura velenoso per la nostra salute: sarà vero?

Lo vogliamo capire bene e meglio e forse anche in maniera definitiva grazie al prossimo incontro del nostro Nutrition Project, per il quale è possibile prenotarsi anche alla reception.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Ego Wellness Resort

1763/H Via di Sant'Alessio

55100 Lucca

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato