65,23 € – 129,26 €

Date multiple

Gli incontri del Bureau du Champagne, Livorno

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Porto di Livorno

75 Molo Mediceo

Alto fondale 46/47

57123 Livorno

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Foie gras e sushi, scaloppine di aragosta e chele di granchio. Qual è il matrimonio perfetto con lo Champagne? Il Bureau du Champagne, l’ufficio che rappresenta in Italia il Comité Champagne, l’ente che riunisce tutte le Maison e tutti i Vigneron della celebre regione francese, vi invita a scoprirlo nel corso di due tappe speciali di “Gli Incontri del Bureau du Champagne LAB”, laboratori del gusto pensati per sperimentare l’abbinamento tra piatti e Champagne. Scenario di questo ideale viaggio dalla Francia all’Oriente è Silver Muse, la nave ammiraglia della flotta SilverSea, la compagnia di navigazione specializzata in crociere di lusso, attraccata al porto di Livorno.

Come funziona

Le lezioni hanno una durata di due ore ciascuna e affronteranno gli abbinamenti tra Champagne e due diverse tipologie di cucina: il 5 luglio quella francese, mentre il 9 luglio sarà la volta di quella orientale. La prima tappa sarà condotta da Bernardo Conticelli, Ambasciatore italiano dello Champagne 2016, e dalla giornalista enogastronomica Luciana Squadrilli. La seconda tappa sarà condotta da Andrea Gori, Ambasciatore italiano dello Champagne 2011, e dalla giornalista enogastronomica Jessica Bordoni.

Attraverso la degustazione di 4 cuvée e l’assaggio di 4 piatti i partecipanti affronteranno un percorso sensoriale alla scoperta dei segreti che consentono di creare l’ideale armonia tra uno Champagne e una ricetta di alta cucina.

Riceverai un kit didattico che include la mappa ufficiale della denominazione e due pubblicazioni: “Dal terroir al vino” e “Dalla cantina alla tavola”.

Programma

Giovedì 5 luglio – ore 19:30

Champagne e cucina francese

Assaggi in degustazione

- Caviar & Condiments
- Ma Petite Salade d'Homard
- Foie Gras Williams
- Le Boeuf du Limousin

Lunedì 9 luglio – ore 19:30

Champagne e cucina orientale

Assaggi in degustazione

- Saku Tuna
- Beef Tataki
- Stir-Fried “Kamchatcka” Crab Legs
- Signature Soy-braised Short Ribs

Gli Incontri del Bureau du Champagne in LAB

Da quest'anno il Bureau du Champagne Italia inaugura “Gli Incontri del Bureau du Champagne LAB”, laboratori del gusto pensati per sperimentare l’abbinamento tra piatti e Champagne. Attraverso seminari in tutta Italia, Gli Incontri vogliono rafforzare la conoscenza della denominazione presso appassionati e neofiti e promuovere la cultura dello Champagne come vino da tutto pasto. Gli eventi saranno animati dagli Ambasciatori dello Champagne, una rete di professionisti scelti sulla base di una rigorosa selezione del Comité Champagne, e dai membri del Vivier du Champagne, giovani giornalisti specializzati in enogastronomia.

Chi è il Bureau du Champagne in Italia

Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le Maison e tutti i Vigneron della Champagne. La missione fondamentale del Bureau, che opera in Italia da trent’anni, è rivolta principalmente alla difesa e alla promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano Il Bureau è un punto di riferimento anche per gli appassionati e per chi desidera avvicinarsi al mondo dello Champagne.
Con il progetto “Gli incontri del Bureau du Champagne” il Comité Champagne vuole rafforzare la conoscenza della denominazione presso appassionati e neofiti attraverso una serie di seminari di formazione in tutta Italia tenuti dagli Ambasciatori dello Champagne.

Per conoscerci meglio
www.champagne.it - www.facebook.com/ChampagneBureauItalia/
chiamaci allo 02 4399 5767
scrivici a info@champagne.it

FAQ

Posso partecipare a una sola delle due lezioni?

Certamente, è possibile iscriversi a una sola delle due lezioni o a entrambe

Ci sono limiti di età per essere ammessi all'evento?
Si, è necessario essere maggiorenni.

Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda?
Per qualsiasi chiarimento è possible conttare il Bureau du Champagne via mail all'indirizzo info@champagne.it o chiamando al numero 02 4399 5767.

Devo portare i biglietti stampati all'evento?
Si, è sempre meglio avere una copia stampata del biglietto d'ingresso.

Posso ricevere la fattura del contributo di partecipazione?
Certamente, la invieremo via mail. Per fornire le coordinate di fatturazione ci puoi inviare una mail a info@champagne.it.

Posso pagare il giorno dell'evento?
No, è richiesto il pagamento anticipato tramite carta di credito

Condividi con gli amici

Località

Porto di Livorno

75 Molo Mediceo

Alto fondale 46/47

57123 Livorno

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato