Gli errori terapeutici nella pratica clinica

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Agriturismo Il Bove

Via Salimbene da Parma, 115

42124 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il tema che si è scelto di approfondire con gli psicoterapeuti dell’Istituto che frequentano le supervisioni settimanali dell’Istituto, ha una rilevante importanza per il lavoro clinico.

E’ infatti difficile non commettere errori durante un trattamento, data la complessità dei diversi elementi che durante le sedute entrano nelle comunicazioni tra paziente e terapeuta. Le dimensioni emotive e cognitive, quelle consce e inconsce che provengono dal mondo interno del paziente, si incrociano con la dimensione relazionale a cui concorre ovviamente la stessa personalità del terapeuta.

La giornata di studi nasce dalla convinzione che bisogna essere consapevoli che non è tanto dannoso fare errori, che sono inevitabili, quanto il non accorgersi di farli e trovarsi a ripeterli senza l’adeguata consapevolezza.

La giornata formativa potrà quindi aiutare i partecipanti a riflettere sulle principali difficoltà che si incontrano nella pratica clinica e ad affinare la sensibilità a cogliere i possibili errori che possono essere meglio definiti e corretti negli incontri di supervisione.

L’incontro è aperto ai terapeuti che frequentano le supervisioni dell’Istituto e agli allievi del IV anno della Scuola di Psicoterapia. Saranno ammessi solo due psicologi o medici che desiderano conoscere il tipo di psicoterapia praticato in Istituto e insegnato nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Data e ora

Località

Agriturismo Il Bove

Via Salimbene da Parma, 115

42124 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato