Gli effetti benefici del training autogeno sulla mente e sul corpo

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Vuoi scoprire cos'è il training autogeno e come può essere utilizzato? iscriviti subito alla nostra serata GRATUITA!

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Il training autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla correlazione tra stati psichici e aspetti somatici dell’individuo. L’assunto su cui si basa il training autogeno è che ogni esperienza viene mediata da corpo (soma) e proprio attraverso il nostro corpo si può accedere all’origine dell’esperienza stessa usando una corsia preferenziale.

Questo metodo è stato introdotto per la prima volta negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, per apprendere ed utilizzare la tecnica del training autogeno ci vuole diverso tempo ed è necessario inoltre mantenere fresca la tecnica nel corso del tempo una volta terminano il training di base. Ci sono per questo delle precise regole da applicare per metterlo in pratica. È un metodo di auto-distensione, ciò significa che chiunque lo impari poi lo potrà gestire in maniera autonoma in praticamente qualsiasi situazione e luogo; infatti la modifica dell’assetto psicofisiologico della persona si inserisce in un processo che si autodetermina (autogeno, appunto) partendo dal soma per arrivare alla psiche e per tornare al soma e così via. Non è una tecnica basata sulla suggestione poiché le modifiche che si ottengono hanno carattere di stabilità e costanza nel tempo, Fattori che sono assenti sia nella suggestione in senso generale sia nella suggestione ipnotica che proprio per questo incontra talvolta notevoli limitazioni nella sua applicazione. La differenza, pertanto tra questa tecnica e le altre tecniche di rilassamento o meditazione risiede proprio nei correlati fisiologici, rilevabili con mezzi obiettivi, legati ad un effettiva e stabile modifica a livello neurofisiologico che produce a sua volta una modifica nella risposta emozionale che un soggetto ha rispetto ad un evento di natura stressante.

Quando usarlo? Il T.A. è uno strumento estremamente versatile ed utile in molteplici situazioni problematiche. In particolare nelle situazioni di ansia e stress nelle quali avvengono molte attivazioni a livello fisico ed emotivo, in questi casi la finalità degli esercizi è quella di riuscire ad esercitare un maggiore controllo per prevenire l’acutizzarsi di questo tipo di reazioni che possono arrivare a sfociare in attacchi di panico con le relative conseguenze. È inoltre indicato per problematiche legate all’insonnia e in tutte quelle manifestazioni dolorose acute quali ad esempio l’emicrania, dove l’aspetto psicosomatico risulta essere estremamente rilevante. Anche il settore sportivo rappresenta un altro ambito di interesse per questa tecnica , la quale viene utilizzata per stimolare e facilitare la concentrazione alla vigilia di importanti eventi sportivi. Infine è molto utile in casi di fobie specifiche o in casi di somatizzazioni quali disturbi gastrointestinali, disturbi della pelle e disturbi sessuali.

Se sei curioso a saperne di più sul training autogeno e vuoi imparare ad utilizzarlo, iscriviti subito alla serata!

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