Gratuito

Gli attori della ricerca clinica. Sessione introduttiva al Missione CRA ape...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Mesagne

Isbem (Ex Convento dei Cappuccini)

Via reali di Bulgaria

72023 Mesagne

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Premessa:

I trial clinici nel mondo sono passati da 12.000 a 175.000 in 10 anni, in contemporanea il presidente Farmindustria Scaccabarozzi ha dichiarato di voler rendere l'Italia l'hub europeo dei farmaci.

Si tratta di un vero e proprio boom in tutta Europa (al momento ci sono 7.000 sperimentazioni attive in Europa) e la domanda di professionisti preparati in questo settore è in continua crescita prova ne è che su linkedin e su siti specialisti per la ricerca clinica si cercano spesso posizioni da CRA, CTA, Start Up Associate, Study Coordinator e QC (solo nel 2015 ci sono state 5.000 nuove assunzioni nel farmaceutico, la cui metà under 30!).


Chi sono:

Mi chiamo Stefano Lagravinese, sono autore del manuale "Diventare CRA" (la cui parte introduttiva gratuita è stata scaricata da più di 2400 lettori su www.diventarecra.com) e lavoro nel settore della Ricerca Clinica da più di 10 anni. Dal 2008 gestisco il sito web CRAsecrets.com, punto di riferimento italiano per gli addetti ai lavori della ricerca clinica. Per questo motivo mi sento appellare da molti come il "CRA più famoso di Italia".

Nella mia carriera di Clinical Research Trainer e Coach posso affermare di aver formato oltre 1000 neolaureati e laureati nel settore del Life Science (Biologia, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Medicina, Scienze Infermieristiche e lauree similari) organizzando o prendendo parte come trainer a decine di corsi, master, career day e seminari, sia online che offline.

Purtroppo la ricerca clinica non si insegna all'Università (ahimé neanche nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia) e spetta a chi ha la passione per questa branca della scienza informare e formare chi voglia entrare in questo mondo.

Per questo motivo, da anni organizzo corsi di alta formazione in Ricerca Clinica finalizzati alla formazione dei CRA (per maggiori informazioni vedi www.MissioneCRA.com).


Cosa imparerai durante questo training gratuito:

Durante questa serata introduttiva alla ricerca clinica scoprirai:

1. Quali sono i principali attori coinvolti nel settore della Ricerca Clinica. Chi può fare da Sponsor, cosa sono le CRO, le Autorità Competenti ed i Comitati Etici


2. Quali sono le figure professionali da entry level coinvolte in questi meccanismi. In questo modo potrai capire quali ruoli sono più consoni alla tua attuale situazione.


3. Il nuovo corso Missione CRA Lecce, in partenza in Autunno



Come mai questo corso è gratuito?

Questo corso introduttivo alla ricerca clinica è la prima sessione di trainig del Missione CRA Summer Camp. Il corso di alta formazione da me fondato e gestito dal 2013, in partnership con la CRO Yghea di Bologna. Il corso inizia ufficialmente sabato 29 Luglio e termina sabato 5 Agosto 2017.

Il corso è gratuito per divulgare questo campo in forte espansione. Sono certo che sarà anche una interessante occasione di networking. Per maggiori informazioni sul corso visita www.missionecra.com


Cena post evento

Dopo il corso è prevista una cena di benvenuto riservata ai corsisti. Se vuoi unirti sei benvenuto. Ha un costo di 25€ da versare in loco.


A chi è dedicato questo corso introduttivo in Ricerca Clinica:

  • Al laureando e neolaureato in life science (Biologia, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Medicina, Veterinaria, Scienze Infermieristiche e lauree equipollenti) che non ha ancora idea di cosa fare da grande
  • Al farmacista stanco di considerarsi un dispensatore di scatolette e che cerca nuove sfide nelle quali mettere in pratica quanto appreso durante gli studi universitari
  • All'informatore scientifico che non sopporta più le lunghe file in ambulatori ed ospedali e che vuole sfruttare meglio le competenze che ha finora acquisito, magari per ambire al ruolo del Medical Science Liaison
  • Al ricercatore universitario o al dottorando che ha realizzato che il suo futuro in università ha i giorni contati e che ha volontà di reinventarsi nel settore della ricerca clinica, prima che sia troppo tardi
  • Al disoccupato che vuole avere nuovi spunti pratici su ruoli professionali sconosciuti ai più
  • A chi in genere è confuso sul proprio futuro e voglia capire cosa gli manca per iniziare una carriera in questo settore


Ecco il parere di chi ha partecipato alla edizione online di questo corso

Dalla pagina facebook del Missione CRA:

Misa A. Il webinar è stato interessante, chiaro e ben approfondito proprio su quanto mi aspettavo: spiegava cosa fa ogni specifico ruolo nella ricerca clinica...Stefano ad un certo punto ha addirittura chiarito chi da le ferie e a chi si fa riferimento in merito ad uno studio tra i due manager del CRA! Insomma, perfetto. Grazie! ora sono in attesa del certificato relativo al webinar stesso.

Marta M. Ho trovato molto interessante questo webinar gratuito che introduce al mondo della ricerca clinica. illustrandone le principali caratteristiche e figure professionali coinvolte (oltre al CRA). Stefano è stato molto professionale e disponibile, rispondendo fin dove possibile alle nostre domande. Consigliato!

Daniela M. Un buon esempio di webinar chiarificatore sul mondo della Ricerca Clinica...ricco di informazioni sui vari ruoli e su come poter accedere! Ben fatto Stefano! ;)

Giorgia G. Grazie Stefano, come sempre le tue spiegazione ed i tuoi spunti sono molto chiari e concreti. È stato un webinar molto interessante sia per i "neofiti" che si sono affacciati per la prima volta nel mondo della Ricerca Clinica sia per chi, come me, già lavora nel settore e voleva fare un ripasso dei concetti chiave della Sperimentazione Clinica ed avere qualche spunto di riflessione sul proprio sviluppo professionale. Grande prof!


Dal questionario di gradimento post corso:

Questo webinar può essere utilissimo a chi non ha un'idea precisa della ricerca clinica perchè da una carrellata su tutti i vari attori e sul ruolo che anno. Ovviamente data la complessità dell'argomento non è possibile essere esaustivo su tutte le figure, ma almeno si riesce ad avere un'idea su cosa si vuole fare.

Virginia B.


Il webiner è' stato utile è chiaro.. Mi è servito per comprendere quali sono le ulteriori figure lavorative oltre il CRA e come muovere i primi passi per poter entrare nel mondo della ricerca clinica.

Francesca V.

Ho trovato interessante il webinar nel suo complesso. Sono stati trattati tanti argomenti che hanno generato in me molta curiosità ma sopratutto ho trovato molti spunti per migliorare e correggere da oggi in poi i miei passi sulla ricerca del lavoro.

Ivana P.


Un webinar molto chiaro, che spiega in modo semplice ed esaustivo l'importanza degli attori coinvolti negli studi clinici; apre la mente ed espone la miriade di figure professionali richieste nel campo della ricerca clinica.

Filippo P.


Il webinar mi è stato utile per avere una maggior infarinatura (generale) della conduzione di uno studio clinico e delle entità coinvolte, con relative responsabilità. Questo mi aiuterà, in un futuro, a valutare meglio e con occhio più critico il mondo della ricerca clinica. Inoltre il webinar è stato utile per creare collegamenti, in sede di colloquio di lavoro, con la ricerca clinica e far capire al recruiter che si è una persona a cui piace informarsi su tanti campi.

Roberto G.


Consiglio il webinar a tutti coloro che non hanno alcun tipo di conscenza nel settore della Ricerca Clinica in quanto spiega, in maniera semplice e abbastanza esaustiva, cosa s'intende per ricerca clinica e quali sono le figure che ruotano attorno a questo nuovo settore per molti ancora sconosciuto. Fornisce inoltre alcune dritte riguardo i ruoli da poter ricoprire da""begginer". Consiglio di seguirlo per intero perché molte dritte e spunti interessanti si possono cogliere anche dalla sezione finale "domande e risposte".

Roberta


Un momento di formazione molto stimolante e chiarificante, come introduzione al complesso e affascinante mondo della Ricerca Clinica

Elisabetta


Grazie a Stefano Lagravinese per la disponibilità.
Ritengo che il corso, chiaro e preciso nei suoi contenuti, sia un utile strumento per chi vuole intraprendere la carriera di CRA.
Il relatore ama iniziare con una frase di Confucio (...),Io concludo il mio commento con una di Cartesio: "Il dubbio è l'inizio della conoscenza" e con questo corso il Dubbio, inteso come interesse, è sicuramente l'inizio. Un ottimo inizio vista la marea di domande che ha fatto sì che durasse 3 ore anzichè 1,5 ore.

Tania


Stefano Lagravinese

Clinical Research Associate and Trainer

Fondatore del sito web CRAsecrets.com

Contatti: info [chiocciolina] CRAsecrets.com


Qualche informazione in più sulla sede del convegno:

COMEPER (Comitato Mesagne Per la Ricerca) Questo comitato si propone di instillare l'amore per la ricerca e lo studio, vie maestre per imparare a progettare, a realizzare e ad insegnare ciò che si sa. Con giovani ed adulti di buona volontà, esso promuove la cultura, la scienza e l’arte quali veri motori di sviluppo per la qualità della vita (www.comeper.it).

ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) Creato nel 1999 per aumentare i ricercatori e il tasso di ricerca nel Pianeta Salute del Mezzogiorno, si adopera con le modeste risorse disponibili, per diffondere i metodi scientifici e le buone pratiche per proteggere la Salute, salvaguardare l’Ambiente, suggerire la Buona Alimentazione e proporre i corretti Stili di Vita nella vita reale (www.isbem.it).

M3M (MONASTERO del TERZO MILLENNIO) Snodo operativo per gli attori dello sviluppo (istituzioni, ricerca, imprese, cittadinanza attiva, scuola e comunicazione), il M3M individua le criticità e propone le soluzioni scientifiche che portano ritorni economici, etici e sociali, alla comunità. Grazie alle risorse umane che acquisiscono competenze, alle idee forti che si trasformano in progetti operativi, il M3M intende innescare circoli virtuosi di imprenditoria innovativa, culturale e sociale. Il M3M pertanto incoraggia i Cittadini a “scoprire il Paradigma del Dono” e dare quel che hanno al fine di valorizzare quel che si ha e quel che si può fare con volontà, raziocinio e lungimiranza. Di fatto, DONARE è un INVESTIMENTO per creare la foresta del BENE COMUNE, e non il deserto con alberi solitari (www.isbem.it/m3m).


F.a.q.


Domanda. Sarà rilasciato un certificato di partecipazione?

Si, tutti coloro che si registreranno tramite questo sistema e parteciperanno all'evento riceveranno un attestato di partecipazione tramite posta elettronica.


Domanda. Ho più di 40 anni. Potrebbe avere senso per me partecipare a questo evento?

Mai porre un limite alla tua volontà. Questo è un corso introduttivo che serve a farti capire se questo mondo potrebbe essere di tuo interesse. Quindi, why not?


Domanda. Sono totalmente a digiuno di ricerca clinica. E' un corso online che può fare per me?

Assolutamente sì. Anzi, è proprio questo il corso per iniziare. Cercheremo di spiegare i concetti base della ricerca clinica in modo da farti comprendere i processi che regolano questo mondo ed essere più appetibile in questo settore così in forte crescita. Servirà inoltre a farti capire se è questo il settore che può appassionarti.

Per maggiori informazioni contattami cliccando qui sul tasto "contact"

contact

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Mesagne

Isbem (Ex Convento dei Cappuccini)

Via reali di Bulgaria

72023 Mesagne

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato