Gli alberi di Avapo. Comunicare il sociale
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Mercoledì 11 dicembre 2019 dalle 18.30 alle 20.30, presso Unione Collector, spazio e progetto di innovazione culturale di Tipografia Unione, appassionati di grafica, illustrazione e creatività, operatori nel campo sociale e tutti coloro che sono interessati a questi temi sono invitati a partecipare a “Gli alberi di Avapo. Comunicare il sociale”.
«Gli Alberi di Avapo è un progetto di grafica sociale ideato da David Gil per l'Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici Onlus di Venezia. Gli alberi di Avapo è una raccolta immaginaria che raccoglie tutti gli artefatti comunicativi creati per le iniziative ed eventi organizzati da AVAPO Venezia ONLUS a partire dal 2013, anno del 25° anniversario della fondazione dell'Associazione»
Durante la serata interverranno il visual designer David Gil e il presidente di Avapo Venezia. Si tratta di un'occasione imperdibile, per conoscere l'Associazione e approfondire il ruolo che la grafica può avere nel sociale. Con David Gil infatti, parleremo dell'approccio a questo ambito particolare; del processo creativo; delle scelte da tradurre nei vari supporti e canali di comunicazione; di quale spazio ha oggi questo settore della grafica ancora poco indagato eppure molto importante per i suoi risvolti.
Evento patrocinato da AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva
Gli ospiti
- David Gil. Visual designer lavora tra Madrid e Venezia. È Consigliere Nazionale Aiap e socio Dimad (Asociación Diseñadores de Madrid). Collabora con eiDesign, piattaforma che promuove il design tra Spagna e Italia. Nel 2002 è finalista al concorso nazionale “Nuovi Segni 2001/2002” indetto dal gruppo Il Sole 24 Ore con giuria presieduta da Pierluigi Cerri, il tema del concorso era la valorizzazione del territorio italiano attraverso un progetto di visual design. Dal 2006 al 2010 ha collaborato con lo studio grafico del noto designer spagnolo Manuel Estrada come progettista responsabile della grafica applicata all’architettura. Come grafico free lance ha sviluppato progetti di grafica d’ambiente, comunicazione urbana e identità aziendale. Realizza inoltre elementi visivi ludici e di social design. I suoi lavori sono stati pubblicati e selezionati in diverse mostre ed eventi nazionali e internazionali.
- Avapo Venezia. Dal 1988 ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita del malato oncologico. Cerca di farlo offrendo sostegno psicologico, incontri con la nutrizionista, la pratica del Dragon Boat e del Nordic Walking, l'ascolto di buona musica e la Pet Therapy. Avapo svolge attività di volontariato nei seguenti settori: Ospedalizzazione a domicilio, Senologica, Assistenza domiciliare, Assistenza ospedaliera, Assistenza in Hospice. Per contribuire a questo importante progetto sociale visita il loro sito: http://www.avapovenezia.org
La serata terminerà con un “buffet dolce” a cura di Cinnamomo.
L'evento chiude la programmazione 2019 del progetto Fill the Folder di Unione Collector. Per rivedere gli eventi passati e le nostre proposte vai su: https://www.unionecollector.it/impressions/
Per Informazioni
info@unionecollector.it
oppure visita la nostra pagina facebook Unione Collector