Giulia Tomasello: "Coded Biophilia - Hacking Marea" workshop
Data e ora
Politica di rimborso
Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.
Coded Biophilia - Hacking Marea è un workshop progettato per esplorare biotecnologie marine e pratiche di circular fashion.
Informazioni sull'evento
(prezzo scontato per studenti o per iscrizioni a più corsi. info sotto)
Il lavoro collettivo che verrà prodotto durante il workshop sarà esibito ad Ars Electronica a Linz dal 7 all'11 Settembre 2022. Un motivo in più per iscriversi e partecipare!
Coded Biophilia - Hacking Marea è un workshop progettato per esplorare biotecnologie marine e pratiche di circular fashion attraverso tecniche DIY - Do It Yourself. Durante il workshop, i partecipanti verranno introdotti al mondo della wearable e soft technology apprendendo basi di hacking, sviluppo e produzione di biomateriali, utilizzando risorse che l’ambiente marino offre. I partecipanti acquisiranno competenze base per lo sviluppo autonomo di un prototipo di biotessuto grazie a moduli che alterneranno teoria e pratica. Nello specifico, verranno introdotte pratiche di produzione di bio-filato e bio-plastiche, estrazione di coloranti naturali e tecniche di inoculazione di batteri (innocui). Essere hands-on sarà una parte fondamentale del corso. Al termine del workshop, i prototipi realizzati verranno esibiti durante una mostra finale, presso Palazzo Bracci Pagani a Fano.
Coded Biophilia - Hacking Marea è un workshop guidato da Giulia Tomasello (www.gitomasello.com), interaction designer specializzata nelle tecnologie indossabili e biotecnologie applicate alla salute e al benessere delle donne. Il workshop è rivolto a tutti gli interessat*. Non sono necessarie conoscenze artistiche; curiosità e voglia di sperimentare sono sufficienti. Il workshop si svilupperà in 5 giornate (30 ore totali), da lunedì 18 a venerdì 22 luglio. Il workshop si terrà presso il FabLab di Pesaro. Durante le giornate di sabato 23 e domenica 24 luglio avverrà l’allestimento e la mostra finale a Palazzo Bracci Pagani, a Fano. Giulia Tomasello sarà assistita durante il workshop dalla studentessa Valentina Carnali. Saranno invitati come guest-speakers i designer e artisti Luca Alessandrini (www.lucaalessandrini.com) e Fara Peluso (www.farapeluso.com).
Sconto studenti, PROMO CODE al check out: "Student"
Prezzo speciale nel caso di desideri partecipare a più workshop della summer school, contattateci all'indirizzo email: hello@umanesimoartificiale.xyz