Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Questo evento è già terminato.

Scopri gli eventi futuri di questo organizzatore o organizza il tuo evento.

Visualizza eventi futuri Crea un evento

GIS Day 2016

TeamDev s.r.l.

Martedì 29 novembre 2016 dalle 10:00 alle 13:30 (CET)

GIS Day 2016

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Biglietto di confermata partecipazione
La partecipazione alla conferenza è gratuita
121 Biglietti Finito Gratuito  

Condividi GIS Day 2016

Dettagli evento

GIS Day Proclamation

 «PERCHÉ la scienza dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) connette le persone, le regioni e sistemi;

PERCHÉ geografia è un linguaggio comune che rafforza il processo decisionale per i governi, le comunità, le ONG, e le imprese di tutto il mondo;

PERCHÉ promuovere la formazione GIS offre opportunità di base per le persone a creare un cambiamento positivo a scala locale e globale;

PERCHÉ GIS gioca un ruolo cruciale nella gestione e la conservazione delle risorse naturali;

PERCHÉ GIS aiuta le persone a collaborare e condividere la conoscenza in modo che i sistemi ci affidiamo lavoro ogni giorno;

PERCHÉ avere una giornata dedicata di attività GIS per i leader degli studenti, cittadini e governo dimostra i vantaggi di GIS in un modo unico e concentrato,

TeamDev e GisAction proclamano il 29 novembre 2016, come GIS Day.»

 

Il GIS Day è l’appuntamento annuale mondiale per celebrare la cultura e la tecnologia geografica e le tante applicazioni che fanno la differenza nella nostra società.

Quest'anno in Umbria si celebrerà il giorno 29 novembre insieme al DSA3 dell’Università di Perugia e al WARREDOC dell'Università per Stranieri di Perugia, dedicando un approfondimento alle applicazioni del GIS per la sostenibilità.

La prima parte dell'evento abbiamo scelto di dedicarlo alla memoria di Antonio Cederna a 20 anni dalla sua scomparsa, grazie all'intervento dei figli Giuseppe Cederna, attore di cinema e teatro, e scrittore, e Giulio Cederna, giornalista, esperto nel campo della comunicazione sociale, autore di documentari e responsabile dei progetti speciali di Save the Children.

Numerosi gli ospiti che illustreranno poi i casi d'uso di studio dell'applicazione delle tecnologie GIS per lo sviluppo sostenibile:

Di seguito il programma definitivo ad oggi:

  •      Ore 10:00 -10:15  Introduzione all’evento a cura del Dott. Antonio Natale e del Dott.Ganapini, moderatore dell’evento e Direttore di Arpa Umbria.
  • Ore 10:20 -12:30  Presentazione dei casi di studio applicativi:

    • Giulio e Giuseppe Cederna, Fondazione Cederna – Titolo: “I paesaggi di Cederna 20 anni dopo”
    • Alberto Fiorillo, Mobilità Nuova - Titolo: "GRAB, un progetto di mobilità sostenibile nella città eterna"
    • Fernando Nardi, WARREDOC UNISTRAPG – Titolo:” Il Digital Mapping per la valorizzazione e protezione dell'ambiente e della cultura”
    • Palma Bartolini, Istituto E. Ciuffelli – Titolo: “Utilizzo dei sistemi APR per lo studio degli oliveti”
    • Lucia Rocchi Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia– Titolo: “Valutazione della sostenibilità in ambito geografico: il modello GeoUmbriaSUIT”
    • Albano Agabiti, Coldiretti – Titolo: in lavorazione
    • Luca Pacicco, CRATIA - Confagricoltura Umbria – Titolo: "Applicazioni GIS nel monitoraggio della mosca olearia" 
    • Giulio Cederna, Save the Children – Titolo: ”Atlante dell’infanzia (a rischio) 2016 - uno strumento di studio e di intervento per la sostenibilità sociale e demografica”
    • Massimiliano Gioffrè, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, UNIPG - Titolo: "Rete integrata di monitoraggio per la salvaguardia e la conservazione dei beni monumentali e strategici"
    • Paolo Ciaccasassi, Protezione Civile Regione Umbria – Titolo: “L’ultimo sisma in Umbria – il GIS come strumento di gestione dell’emergenza sismica”

Al termine della Conferenza sarà possibile partecipare ad una visita guidata all'Osservatorio Sismico “Andrea Bina” , uno degli osservatori sismici locali più antichi d’Italia, che si trova proprio all’interno della millenaria Abbazia Benedettina di S. Pietro, dove è stato ideato il primo sismografo a pendolo (1751) da Padre Andrea Bina.

 

logo GisDay

 

Patrocini:

 logo UmbriaGEOlogo WARREDOC e UNISTRAPGlogo unipgdsa3 logo

 

e con il Patrocinio del Comune di Perugia

logo comune di perugia     capitale gioveni




Hai domande relative a GIS Day 2016? Contatta TeamDev s.r.l.

Quando e dove


Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e Ambientali (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia
Borgo XX Giugno, 74
06121 Perugia
Italia

Martedì 29 novembre 2016 dalle 10:00 alle 13:30 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

TeamDev s.r.l.

TeamDev s.r.l. si è costituita nel 2008 ed è iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Perugia. Si occupa di tutte le problematiche e le tecniche legate allo sviluppo di applicazioni innovative, soprattutto quelle basate su tecnologia Microsoft ed i sistemi GIS ed opera in campo nazionale ed europeo sia per il settore sviluppo che per la formazione. Ha maturato esperienza su applicazioni small business, grandi aziende ed enti pubblici.

 

Competenze specifiche

 

Le competenze tecnologiche di TeamDev sono oggi rivolte ad alcuni settori specifici grazie ai quali l’azienda sta proseguendo l’espansione del mercato in altri paesi europei e verso il Nord America.

 

Le aree specifiche di specializzazione di TeamDev sono:

 

-          Agricoltura: sviluppo di sistemi di precision farming integrate con sensori (IoT), droni e immagini satellitari

 

-          Smart City/Smart Land: sistemi per la gestione integrata del territorio tra applicazioni web, mobile, social e sensori (IoT)

 

-          Ambiente: sistemi di supporto ai temi ambientali (gestione idrica, rifiuti, …)

 

-          ONG e organizzazioni internazionali: verso cui rivolgiamo i nostri servizi GIS e di sviluppo per la realizzazione di piattaforme di analisi dei dati e di visualizzazione cartografica.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.