Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Auditorium Enel

Viale Regina Margherita 125

00198 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Orientare giovani ragazze verso percorsi di studio e carriera in ambito tecnico-scientifico.


Sebbene in Italia – come nella maggior parte dei Paesi Ocse – le donne abbiano, in media, risultati migliori degli uomini negli studi (la percentuale di laureate donne è del 59%), solo il 15% dei laureati in scienze informatiche e il 33% dei laureati in ingegneria sono donne. È il cosiddetto gender gap: quest’ultime, rispetto agli uomini, sono ancora oggi sottorappresentate nelle discipline scientifiche e matematiche.

Un altro dato in controtendenza è relativo ai dati occupazionali che, nonostante vedano i posti di lavoro nelle cosiddette aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in crescita, l’interesse verso le discipline scientifico/informatiche sia a scuola che in università è in continuo calo. Purtroppo le iniziative volte a spingere le giovani donne verso questi percorsi di studio e di carriera non danno ancora risultati soddisfacenti.

Orientare le ragazze a intraprendere una carriera professionale in ambito scientifico-tecnologico significa andare verso una società in cui uomini e donne saranno equamente presenti ai vertici delle istituzioni e delle imprese, partecipi in egual misura alla crescita e al progresso dell’Italia.

Enel Digital Solutions, per il terzo anno, promuove, in collaborazione con JA Italia e ELIS, l’evento Girls in ICT Day, un’iniziativa sostenuta da tutti gli stati membri dell’ITU, un ente internazionale che ha lo scopo di creare, attraverso aziende ed organizzazioni, un ambiente globale che consente e incoraggia le ragazze a prendere in considerazione una crescita professionale nell’ambito del settore ICT, descrivendone i benefici ed il percorso.

Se sei una studentessa interessata al mondo della scienza e tecnologia partecipa all'evento! Assisterai a interventi di giovani imprenditrici e testimonianze dal mondo Enel.

L'evento è dedicato a studentesse tra i 16 e i 25 anni. La partecipazione è gratuita.
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Auditorium Enel

Viale Regina Margherita 125

00198 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato