GIP21 Irrigazione precisa e integrata in orticoltura DEMODAY IN PRESENZA

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana"

Via Moceniga, 7

45010 Rosolina

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Soluzioni innovative nell’ambito della sostenibilità e della precisione, con approccio olistico alla valorizzazione della risorsa idrica

Informazioni sull'evento

PROGRAMMA

ore 9.30-12.30 Visita alle tesi integrate in pieno campo fra coltivazione su aiuole, copertura con pacciamatura biologica e sistemi di micro irrigazione.

Visita alle prove in serra relative all’automazione dei sistemi irrigui e alla loro capacita di fornire parametri per procedere con gli interventi.

ore 14.00-16.00 Visita guidata alle prove sperimentali orticole in serra

PRESENTAZIONE

Le tradizionali “Giornate aperte” di visita alle prove sperimentali si inseriscono quest’anno nella cornice delle “GIP 2021 – Giornate dell’Irrigazione di precisione”, un’ampia rassegna di Veneto Agricoltura dedicata al tema dell’ottimale gestione della risorsa idrica, che vede coinvolte nel periodo estivo anche le Aziende dimostrative “ValleVecchia” e “Sasse Rami”. Il Centro “Po di Tramontana”, da sempre impegnato a collaudare e proporre innovazione compatibile con la sostenibilità ambientale, abbina ora alle visite guidate alle sperimentazioni una panoramica sull’irrigazione integrata e di precisione in orticoltura.

A sostegno dello sforzo di divulgazione, le ditte che operano nel settore dell’irrigazione presentano qui soluzioni innovative nell’ambito della sostenibilità e della precisione, con approccio olistico alla valorizzazione della risorsa idrica: tesi integrate fra coltivazione su aiuole, copertura con pacciamatura biologica (cellulosica e materbì) e sistemi di micro irrigazione. Il Centro, in collaborazione con le ditte, mostra come potenziare sistemi già presenti nelle proprie serre per renderli automatici o capaci di fornire parametri concreti in base ai quali procedere con le irrigazioni.

Le Giornate estive si completeranno con un seminario che si terrà nel prossimo autunno. Che dire? L’oro blu, pensaci tu!

CON LA PARTECIPAZIONE DELLE DITTE:

Tecnologie di irrigazione di precisione in serra e in fuori suolo

Ageon srl, Spagnol srl, Edo Radici Felici srl

Strumenti, sensori, sistemi di supporto alle decisioni, automazioni per l’irrigazione

Finapp srl, Neetra Srl, Blue Tentacles srl, Tessa Agritech srl, Overtis srl, Agabuna srl

Impianti per la micro-irrigazione e micro-aspersione; attrezzature per la gestione della coltivazione su pacciamatura e gestione della manichetta, sistemi di precisione per trattori.

Irrigazione Veneta srl (Netafim), Sumitomo Chemical Italia srl, Irritrol Systems Europe srl (Toro), Rivulis sas, Blu Drops srl, Irritec spa, M.O.M. sas, Spectra Agri srl, Groower srl, Hortech srl (Novamont spa), Roter Italia srl (Novamont spa)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana"

Via Moceniga, 7

45010 Rosolina

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore VENETO AGRICOLTURA - AGENZIA VENETA PER L'INNOVAZIONE NEL SETTORE PRIMARIO

Organizzatore di GIP21 Irrigazione precisa e integrata in orticoltura DEMODAY IN PRESENZA

Veneto Agricoltura, l’Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario è l'ente strumentale della Regione del Veneto, che svolge attività di supporto alla Giunta Regionale nell’ambito delle politiche per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca. Inoltre si occupa di ricerca applicata e sperimentazione finalizzate al collaudo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche e organizzative volte a migliorare la competitività delle imprese e delle filiere produttive, la sostenibilità ambientale, nei comparti agricolo, agroalimentare, forestale e delle pesca. E anche diffusione, supporto e trasferimento al sistema produttivo delle innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto, ivi compresi i processi di valorizzazione e certificazione della qualità, anche avvalendosi di strutture produttive private rappresentative delle diverse realtà produttive del territorio regionale; salvaguardia e tutela delle biodiversità vegetali e animali autoctone di interesse agrario, naturalistico e ittico nonché gestione del demanio forestale regionale. Ha il compito di raccordo fra strutture di ricerca presenti sul territorio regionale, al fine di trasferire e testare la domanda di innovazione proveniente dagli operatori.

Veneto Agricoltura - Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario 
Viale dell’Università, 14 - 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049/8293711 Fax. 049/8293815  e-mail: info@venetoagricoltura.org

 

Salva questo evento

Evento salvato