Pannello azioni
GIOVEDÌ DELLA GREEN ECONOMY | Incontro con A. Giuliani e P. Luppi
Incontro con l'autore / giovedì 30 marzo, ore 18.30
Quando e dove
Data e ora
gio 30 mar 2023 18:30 - 19:30 CEST
Località
Viale Codalunga, 4L, 35138 Padova PD 4 Viale Codalunga 35138 Padova Italy
Informazioni sull'evento
- 1 ora
- eTicket mobile
LA RIVINCITA DELL’USATO. Le nuove prospettive del primo pilastro dell’economia circolare (Edizioni Ambiente)
di Alessandro Giuliani e Pietro Luppi
Interviene
Alessandro Giuliani, fondatore Leotron, vicepresidente Rete ONU e co-autore del libro
In collegamento streaming con
Pietro Luppi, dirigente Osservatorio del Riutilizzo, consulente Commissione Bicamerale Ecomafie e co-autore del libro
Conduce
Selene Seliziato, collaboratrice VeneziePost
IL LIBRO
Lontano dai riflettori ai margini dei mercati rionali o in negozi che sembrano vendere merci nuove in zone industriali o rovistando nei cassonetti centomila persone in Italia vivono della raccolta e del commercio di oggetti usati. Vestiti mobili soprammobili elettrodomestici giocattoli e altro ancora. Oltre mezzo milione di tonnellate di materiali annualmente sottratti allo smaltimento dei rifiuti. Il mondo della seconda mano è articolato e variegato ha molte anime e cela segreti di ogni tipo. La microimpresa familiare vero perno del settore si prepara alla sua più grande sfida: l'entrata a piè pari dell'industria nelle filiere del riutilizzo. Una svolta epocale che obbliga tutti quanti a riflettere sulla natura stessa del sistema economico e sulle intime motivazioni che spingono i consumatori a fare le loro scelte d'acquisto. "La rivincita dell'usato" offre un'accurata radiografia di questo incredibile settore e un'analisi della sua trasformazione. La sua prosa fluida e coinvolgente trascinerà i lettori in un'avventura nel tempo nello spazio e nei più reconditi pensieri di chi raccoglie vende e compra le merci usate sia in Italia che nei Paesi dove l'usato italiano viene trasportato. Un libro per chiunque voglia progettare o pianificare attività di riutilizzo ma anche per tutti gli insaziabili curiosi che desiderano sapere per filo e per segno che cosa succede agli oggetti quando abbandonano il loro primo proprietario.
Tag
Info sull'organizzatore
La Libreria ItalyPost è la casa dei lettori: uno spazio libri ed eventi dedicati a chi vuol discutere dei più importanti libri dedicati all’economia, alla scienza, all’innovazione, alla sostenibilità e alla politica internazionale.
Con un catalogo specializzato sulla saggistica, soprattutto economica e scientifica, la Libreria ItalyPost propone una selezione di libri di qualità in diversi campi, dalla letteratura italiana a quella straniera, dalla saggistica economica, politica, a saggi e letture legate al mondo della scienza, dalla storia al food, dai viaggi ai fumetti.