Giornate FAI d'Autunno in tram storico 18 Ottobre
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Scoprire gli scorci e gli edifici più significativi della città su un tram storico anni Trenta: ecco il senso della collaborazione tra il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, e l’ATTS, Associazione Torinese Tram Storici.
Nella giornata di domenica 18 , in orario 10-13, la storica vettura 312 dagli inconfondibili colori bianco e blu, perfettamente restaurata porterà i torinesi e i turisti a scoprire gli edifici che il FAI apre al pubblico nelle sue “Giornate d’ Autunno”, un evento unico sempre atteso con grande interesse.
Percorso: via Accademia Albertina (fermata per “Convento Santa Croce”), via Madama Cristina, corso Raffaello, corso Massimo D’Azeglio (fermata 629 per “Castello del Valentino”), corso Vittorio Emanuele II, via XX Settembre, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, via Accademia Albertina, piazza Carlina
Da molti anni, ormai, l’ATTS e il FAI collaborano a Torino per diffondere la conoscenza del patrimonio artistico ed architettonico. Anche quest’anno, si potranno raggiungere i numerosi edifici aperti nel modo più comodo ed ecologico, su una vettura che appartiene a pieno titolo al patrimonio storico cittadino.
Parliamo del tram 312, costruito nel 1935 e restaurato negli ultimi anni dai volontari dell’Associazione Torinese Tram Storici. Ha prestato servizio a Roma sulla linea che collegava la Stazione Termini a Cinecittà ed è giunto a Torino per far parte del “Museo in movimento” creato dall’Associazione Torinese Tram Storici.
La prenotazione si intende per un giro completo o parziale con discesa alla fermata di accesso al luogo FAI.
Per l’accesso è obbligatorio l’utilizzo della mascherina, la sanificazione delle mani e il rispetto della misura del distanziamento sociale di almeno 1 metro tra le persone