Gratuito

Giornata Mondiale della Filosofia - L' Amicizia

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Monastero dei Benedettini - sala del coro di notte

Piazza Dante

Catania

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

“Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’acquisto dell’amicizia.” (Epicuro)

Ancora una volta, Nuova Acropoli, approfittando della celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’UNESCO, invita a riflettere su un tema tanto profondo quanto concreto e rilevante nella nostra quotidianità: l’amicizia. Il programma di quest’anno si articolerà in due giornate: giovedì 15 novembre e mercoledì 21 novembre presso il Coro di Notte al Monastero dei Benedettini.

Per il secondo appuntamento:

  • Ore 18:00 conferenza “Le forme dell’Amicizia, con performance teatrale e testi tratti dalla letteratura a cura dei volontari di Nuova Acropoli.

  • A seguire “Ballo dell’Amicizia”.

Ma perché proprio l’amicizia il tema di questa edizione?

Gli uomini hanno dimostrato lungo la storia di essere “Esseri Sociali”, naturalmente inclini alla condivisione dei più vari aspetti della vita. C’è chi si unisce per convenienza, chi per necessità, chi per passione, chi per affinità di idee e sentimento, ed a volte nasce l’Amicizia. Aristotele la considerò “cosa necessaria per la vita” poiché tutti abbiamo bisogno di incontrarci con qualcuno e vivere un confronto risonante e costruttivo. Quando ci accade qualcosa di particolarmente bello, o anche di spiacevole, sentiamo il bisogno di rendere partecipe un amico, qualcuno che possa comprenderci, gioire delle nostre gioie e compatire un po' dei nostri dolori, magari offrendoci una spalla.

Le pagine dedicate a questo immancabile ingrediente sono innumerevoli. Filosofi, psicologi, sociologi, letterati, hanno approfondito, spesso elogiandolo, questo sentimento. Per avere un Amico, con la maiuscola, bisogna essere un po' saggi: bisogna infatti saper ascoltare, comprendere, essere disponibili con generosità, saper dare un buon consiglio, essere almeno un po' affidabili, saper rendere la propria presenza piacevole e magari utile agli altri. Queste qualità, che tutti vorremmo avere e riscontrare nei nostri amici, si sviluppano imparando a vivere ed a confrontarsi. Non è sufficiente condividere un post sul web, una pizza o una serata fuori per sviluppare e riconoscere qualità umane.

Nell’Amicizia quindi si cresce, ma non semplicemente in termini biologi, non si tratta di trascorrere tempo insieme; “chi trova un amico trova un tesoro” perché può crescere interiormente.

E tu, che genere di amicizia coltivi nella vita?

PER INFO: catania@nuovaacropoli.it - 380 3305167 - www.nuovaacropoli.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Monastero dei Benedettini - sala del coro di notte

Piazza Dante

Catania

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato