Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Gioco e videogioco tra libertà individuale e partecipativa

Informazioni sull'evento

FEM torna al Festival Filosofia 2021 con "Gioco: spazio di libertà", un percorso esperienziale e innovativo, tra gioco e videogioco, per esplorare il complesso rapporto tra gioco e libertà.

Giochiamo senza costrizioni? Siamo consapevoli delle regole o in grado di modificarle?

Le 5 installazioni, organizzate in due tracciati coesistenti e sequenziali, condurranno i partecipanti attraverso i temi della libertà individuale e partecipativa.

Il primo filone accompagna una riflessione sulla scelta libera di giocare, di accettarne le regole e di muoversi nello spazio del gioco, libertà che sono espressione dell’autonomia nella scelta e nella decisione, senza coercizione.

Il secondo sposta l’attenzione sul gioco come atto collettivo, sull’adesione a sistemi condivisi e a patti sociali, sull’azione diretta verso gli obiettivi del gruppo contribuendo (o interferendo) con qualcosa che trascende il singolo individuo.

Il gioco, tema portante ed elemento centrale, diventa spazio entro cui esprimere tali libertà, senza le quali di gioco non si può parlare.

Il FEM apre le porte nei seguenti orari:

venerdì 17 settembre: dalle 16:30 alle 21:30

sabato 18 settembre: dalle 16:30 alle 21:30

domenica 19 settembre: 10:30 - 13:00 e 14:00 - 16:00

La durata del percorso è personale e dipende dall'interazione del partecipante con le installazioni. E' possibile prenotare il biglietto per la singola giornata, accedendo agli spazi FEM negli orari di apertura sopraindicati. Gli ingressi saranno contingentati in ottemperanza alle normative anti Covid-19. Avvisiamo quindi della possibilità di attendere qualche minuto all'ingresso prima di entrare, nel rispetto della capienza massima di 80 persone.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Future Education Modena

Organizzatore di Gioco: spazio di libertà

Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole attivare il potenziale della società migliorando l’offerta di esperienze formative.Quelli del Future Education Modena sono luoghi di ricerca, spazi creativi permanenti e punti di riferimento per la città in cui costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone.Il progetto è parte di Ago - Modena Fabbriche Culturali e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Salva questo evento

Evento salvato