Gratuito

Date multiple

GIOCHI IN BIBLIOTECA - Estate 2021

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento
Località

Località

Biblioteca Comunale di Casier

2 Via Roma

31030 Dosson

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Di giochi, giocatori e meccaniche di gioco

Informazioni sull'evento

La Tana dei Goblin Treviso propone sei date dedicate al gioco da tavolo e aperte alla cittadinanza. Ogni incontro sarà dedicato ad una particolare categoria di giochi da tavolo moderni e consentirà la presenza di un massimo di 16 partecipanti (limite dettato dalle normative vigenti per le biblioteche pubbliche come la biblioteca di Dosson, sede degli incontri ludici).

L'intento del ciclo di incontri è quello di proporre una selezione di titoli con caratteristiche selezionate appositamente per rappresentare alcune tra le principali categorie di giochi da tavolo moderni.

Di seguito una breve descrizione delle singole giornate:


		Immagine GIOCHI IN BIBLIOTECA - Estate 2021

1) Quoridor e i giochi astratti moderni - Mercoledì 23/06 - 17.00/19.00

Nel corso della prima giornata saranno messi a disposizione titoli della categoria "astratti", vale a dire giochi dalle dinamiche semplici e veloci da comprendere a fronte di una notevole profondità e variabilità di mosse possibili. Storicamente legati alla dimensione competitiva da due giocatori, vi sono oggigiorno diversi esponenti che prevedono un numero maggiore di contendenti, creando dinamiche di gioco diverse e innovative


		Immagine GIOCHI IN BIBLIOTECA - Estate 2021

2) Carcassonne e i giochi di piazzamento tessere - Mercoledì 07/07 - 17.00/19.00

Nel secondo incontro viene dato spazio a giochi che si basano sulla meccanica del piazzamento tessere, un sistema di gioco che ricorda alla lontana il principio dei puzzle, ma che impone vincoli di piazzamento differenti dalla mera forma e il cui scopo potrebbe essere quello di creare una città (Carcassonne, Quadropolis, ...), una composizione astratta (Qwirkle, Tsuro, ...) e molto altro


		Immagine GIOCHI IN BIBLIOTECA - Estate 2021

3) Sushi Go Party e i giochi di carte - Mercoledì 21.07 - 17.00/19.00

I giochi di carte fanno ormai parte della nostra cultura, tra Briscola/Scopa, Scala/Poker e il più recente UNO i rappresentanti della categoria di certo non mancano. La terza giornata di gioco vuole far scoprire i titoli che utilizzano le carte in modi innovativi come il collezionarle per possedere a fine partita la più remunerativa varietà di ... sushi! Oppure ottenerle vincendo delle spietate aste ... per poi rivenderle al miglior offerente! Oppure indicando oggetti che dovete riuscire ad afferrare per primi! Insomma, siate pronti a tutto! :D


		Immagine GIOCHI IN BIBLIOTECA - Estate 2021

4) L'Isola Proibita e i giochi collaborativi - Mercoledì 04/08 - 17.00/19.00

Il quarto appuntamento ci porta a scoprire un genere nato da poco, ma che in breve tempo si è imposto come uno dei generi maggiormente apprezzati. Parliamo dei collaborativi, titoli dove i giocatori vincono o perdono insieme confrontandosi con il gioco stesso, che funge da freddo ed impietoso avversario. Riuscirete a recuperare tutti i tesori prima che l'isola si inabissi? O a trarre in salvo tutti i dispersi da una edificio in fiamme? O, ancora, a trovare una cura per il virus che sta flagellando il globo prima che sia troppo tardi? Qualunque cosa il gioco vi chieda, solo collaborando potrete sperare di vincere!


		Immagine GIOCHI IN BIBLIOTECA - Estate 2021

5) Splendor e i giochi di gestione risorse - Mercoledì 18/08 - 17.00/19.00

I giochi che prevedono una gestione di risorse (in genere soldi) sono diventati famosi grazie a Monopoly (correva l'anno 1936!), ma negli anni '90 hanno conosciuto una seconda giovinezza grazie alla scuola tedesca che pensò bene di cominciare a farci costruire casette non più pagando soldi ma spendendo legno, argilla e pietra che dovremo procurarci attraverso le nostre mosse nel gioco. Oggi vi sono giochi che vi fanno gestire materiali edili, pietre preziose, animali da allevamento e persino caffè, tabacco, zucchero e indaco! Volete saperne di più? Il quinto incontro vi attende! ;)


		Immagine GIOCHI IN BIBLIOTECA - Estate 2021

6) Ticket to Ride e i giochi di costruzione reti - Mercoledì 01/09 - 17.00/19.00

Nel corso del sesto ed ultimo incontro ci si occuperà di giochi dove i giocatori sono chiamati a collegare punti diversi di una mappa comune per poi sfruttare tali connessioni per accumulare punti vittoria oppure consentire lo scambio di merci e guadagnandoci una percentuale. L'ambientazione storicamente più gettonata è legata ai treni e alle linee ferroviarie, ma non mancano titoli per i quali sono state scelte altre ambientazioni.

Condividi con gli amici

Località

Biblioteca Comunale di Casier

2 Via Roma

31030 Dosson

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Tana dei Goblin - Treviso

Organizzatore di GIOCHI IN BIBLIOTECA - Estate 2021

Salva questo evento

Evento salvato