Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ferrara

Parco di Palazzo assari

Corso P.ta Mare

44121 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Ferrara città Patrimonio dell'Umanità, aprirà uno dei suoi scrigni alla settima edizione di Giardini Estensi.

il Parco di Palazzo Massari ospiterà la rassegna del florovivaismo e dell'artigianato d'alta gamma, a seguito del successo dell'edizione primaverile. Un contesto è l'ideale per agli affezionati del verde e della sostenibilità ambientale, infatti non vi era sede più prestigiosa come quella del Parco Massari, che accoglie il visitatore con due secolari Cedri del Libano ed è prezioso contenitore di numerose essenze arboree. Attigui al parco sono: l'Orto Botanico ed il Palazzo dei Diamanti, inseriti nel quadrivio dell'ambizioso progetto urbanistico di Biagio Rossetti.

Il Palazzo dei Conti Massari é di origine cinquecentesca, a fine settecento venne ampliato e gli orti retrostanti furono trasformati in parco con giardini all'italiana. Successivamente, all'indomani dell'Unità d'Italia, il complesso passò in mano ai conti Massari che disposero la trasformazione del parco in un giardino all'inglese. Dal 1936, esso è proprietà del Comune di Ferrara. Il Palazzo, ora in restauro,ospita le Gallerie d'Arte Moderna, il Museo Boldini e dell'800.

L'edizione autunnale di Giardini Estensi propone eccellenze florovivaistiche frutto della collaborazione con oltre cento aziende agricole provenienti da varie parti d'Italia. Gli stands d'artigianato a tema faranno da complemento alla fiera proponendo sorprendenti novità. Un appuntamento per curiosi e turisti per scoprire in bicicletta i giardini storici della città patrimonio UNESCO, mescolarsi nella babele delle oltre cento bancarelle ricche di fiori e profumi frutto del lavoro di veri e propri produttori di essenze vegetali.

L’ingresso del parco venne utilizzato da Vittorio De Sica per rappresentare l’ingresso del giardino della famiglia ebrea ferrarese protagonista del film Il giardino dei Finzi-Contini, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani e girato nel 1970.


FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Inserisci la risposta qui

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Inserisci la risposta qui

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Ferrara

Parco di Palazzo assari

Corso P.ta Mare

44121 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato