Giacomo Bettini - Non fate arrabbiare il re. Enrico VIII e lo scisma
Data e ora
Località
Evento online
Politica di rimborso
Nel secolo che vide frantumarsi l’unità religiosa d’Europa, il capriccio e la determinazione di un sovrano furono sufficienti...
Informazioni sull'evento
...in un rapido volo d’anni, a sganciare l’Inghilterra dal suo passato e dalla sua fede secolare. Fu un’epoca di intrighi e nobiltà, di luce e sangue, durante la quale l’Inghilterra, impoverita e insanguinata nonché percorsa da inquietudini sociali, dovette d’improvviso affrontare il terrore del suo sovrano. Davvero Enrico, oltre a voler risolvere le sue questioni matrimoniali, assecondò il desiderio d’indipendenza religiosa dei suoi sudditi? Quale fu, in realtà, l’impatto sul popolo? Davvero il ripudio del papato creò, a lungo termine, le premesse per la tanto celebrata politica di tolleranza religiosa?
GIACOMO BETTINI
Insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha collaborato con il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna ed è specializzato nell’Alta scuola europea di Scienze religiose di Bologna dove ha conseguito il dottorato.
Organizzato da www.abclive.it
Domande? Scrivici a: info@abclive.it