GEP 2020 -AREA ARCHEOLOGICA DI CAPOSELE-FORMIA - SABATO 26 Settembre 2020

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Area Archeologica di Caposele

Via Porto Caposele

04023 Formia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
In occasione delle GIORNATE EUROPEE del PATRIMONIO, Apertura Straordinaria dell'Area Archeologica di Caposele con VISITE GUIDATE GRATUITE

Informazioni sull'evento

Qualche breve informazione....

L'Area Archeologica di Caposele è un sito suggestivo risalente alla Roma tardo repubblicana(I° sec. a.c.) La gran parte dei resti visibili sono raccolti attorno ad uno spazio di impianto trapezoidale che misura circa 500 metri quadri e il cui perimetro è definito da quattro corpi di fabbrica connessi ad una ricca “domus suburbana” dietro ai quali è stato realizzato un anfiteatro capace di 300 posti a sedere che ospita spettacoli e manifestazioni all’aperto.

Il sito è parte di un complesso residenziale più ampio che comprende anche i resti di Villa Rubino e quelli posti a ridosso del torrente Rialto. Il complesso presenta un grande cortile quadrato con trentadue ambienti, la maggior parte dei quali aprono verso la corte. In tutta probabilità, si trattava di strutture annesse alla parte residenziale di una grande villa romana, che venivano adibite ad attività di trasformazione e deposito dei prodotti del territorio (vino, pesce essiccato, ecc.) Della parte residenziale posta al secondo piano sono sopravvissuti resti molto esigui. La parte a monte riporta i resti di un muro perimetrale con una dedica sacra,ancora di incerta attribuzione. La villa sopravvisse a lungo. Nel I secolo d.C. l’esterno fu arricchito con una grande vasca ornamentale e una discesa a mare in acciottolato. Su questi due avancorpi si sviluppò un’area verde. Recentemente sono stati eseguiti alcuni parziali lavori di ripulitura per favorire l'accesso al muro contenente l'iscrizione.

Le Visite si svolgono nel pieno rispetto delle normative Anti COVID vigenti.

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Data e ora

Località

Area Archeologica di Caposele

Via Porto Caposele

04023 Formia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato