Gratuito

Genuino.Zero presenta "La rivoluzione delle api"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Pasticceria Buonamici

27R Via dell'Orto

50124 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Presentazione del libro "La rivoluzione delle api" di Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga

Informazioni sull'evento

Venerdì 13 marzo il secondo degli appuntamenti promossi da Genuino.Zero sui temi della sostenibilità, consumo critico, ambiente e attenzione all'impatto che abbiamo sul pianeta.

Saremo da Buonamici Pasticceria Artigianale in via dell'Orto 27/r per presentare il libro di Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga "La rivoluzione delle api. Come salvare l'alimentazione e l'agricoltura nel mondo".

Al termine della presentazione un aperitivo genuino a pagamento da gustare in nostra compagnia con le bontà della cucina di Pasticceria Artigianale Buonamici

Che fai, vieni?

*** Posti limitati, richiesta iscrizione per poter organizzare al meglio la serata ***

"La rivoluzione delle api" delle giornaliste Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga è un libro inchiesta narrativo, con prefazione di Vandana Shiva, che racconta le storie di una rivoluzione ecologica per la sicurezza alimentare globale, nella tutela delle api come sentinelle della biodiversità. In un pianeta sempre più affaticato dal cambiamento climatico e dall’agricoltura intensiva, il declino delle api invita a riflettere e ad agire come abitanti dell’ambiente e come consumatori, sulla necessità di innescare un cambiamento nella produzione di cibo e dare spazio a stili di vita più sostenibili. Il libro, che nasce da un reportage giornalistico realizzato in varie zone del mondo - dall’India all’Italia, dal Centro America agli Stati Uniti - racchiude le storie di apicoltori e apicoltrici, agricoltori, istituzioni che fanno dell’apicoltura uno strumento di agricoltura sostenibile. Indica una speranza: l’invito alla costruzione di un futuro più rispettoso della biodiversità e delle risorse del pianeta, di cui ognuno può essere artefice. Una proposta narrativa, ricca di spunti di riflessione sui temi della sicurezza alimentare, le problematiche ambientali, le migrazioni climatiche, le politiche economiche, basati su ricerche scientifiche ed interviste svolte sul campo, affrontati con uno sguardo innovativo e concreto e attraverso una scrittura coinvolgente, che ha già conquistato molti lettori. Le autrici, inoltre, mettono al centro della narrazione il lavoro femminile con un linguaggio di genere che evita un uso sessista dell’italiano.

Chi sono le autrici

Monica Pelliccia è giornalista freelance. Specializzata in questioni sociali e ambientali, specialmente su tematiche come la tutela della biodiversità, diritti delle donne, migrazioni climatiche, popolazioni indigene e agroecologia. Ha realizzato reportage dall'India, Honduras, Brasile, Cambogia, Ecuador, pubblicati su testate italiane e internazionali.

Adelina Zarlenga è giornalista freelance. Scrive articoli e reportage, pubblicati su testate italiane ed internazionali, prediligendo temi legati alla tutela dell’ambiente, all’agricoltura, all’alimentazione e al sociale. Svolge anche attività di ufficio stampa, in particolare nel settore dell’ecologia e dei viaggi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Pasticceria Buonamici

27R Via dell'Orto

50124 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato