94,44 €

GENITORI SUPEREROI Corso teorico esperienziale nel mondo della genitoriali...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Riese Pio X

Via G.Sarto,28

31039 Riese Pio X

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

CORSO TEORICO ESPERIENZIALE NEL MONDO DELLA GENITORIALITÀ, FRA FRAGILITÀ E SUPERPOTERI

INFANZIA

Questo percorso vuole essere un modo piacevole e utile per stimolare le competenze genitoriali legate all’utilizzo delle emozioni come veicolo e canale per comunicare in modo efficace con i propri figli e poter fornire loro opportunità di percorrere direzioni di vita soddisfacenti.

Questo corso di formazione è pertanto finalizzato a sostenere i genitori di figli nella fascia d’età 5-11 anni in situazioni critiche, verso scelte Emotivamente Intelligenti, attraverso lo sviluppo di quei Funzionamenti di Fondo che permettono di Sentire l’emozione, Starci, agire con Forza Calma.

Il corso guiderà i partecipanti nella comprensione pratica e teorica delle diverse emozioni, anche spiacevoli come rabbia, paura, tristezza o vergogna, attraverso la Mindfulness e la visione dei cartoni amati dai bambini, nell’ottica di impiegare successivamente questi stessi strumenti come canale di comunicazione e di intervento col bambino. Verrà data la possibilità a ciascuno, di affrontare dentro un confronto strutturato, situazioni critiche e bisogni emergenti legati alla propria genitorialità.

DESTINATARI: Il corso è destinato a genitori di bambini nella fascia d’età 5-11 anni.

DATE: SABATO 24 marzo, 7 aprile, 21 aprile ( ORARI: 15-19)

Obiettivi del corso

  • Gestire momenti di difficoltà (rabbia, paura, tristezza...)
  • Riscoprire le nostre capacità di ascolto, di pazienza e di vicinanza
  • Imparare ad usare i cartoni animati per insegnare ai nostri bambini l’intelligenza emotiva
  • Imparare ad usare un protocollo di intelligenza emotiva basato sui film per bambini

1° INCONTRO: 24 marzo

“NO, IO NON VOGLIO!”

“TI PROMETTO CHE NON LO FACCIO PIÙ!”

RABBIA E REGOLE

Dott.ssa Laura Casetta

Definizioni generali di intelligenza emotiva, Mindfulness ed emozioni. Nello specifico si affronteranno i temi di “rabbia e regole”. Regole, punizioni e castighi... Funzionano? Fino a quando? A cosa servono le regole, quando funzionano e quando diventano una trappola: raccontarle con Frozen. Gestire le “rabbie” dei bambini e le nostre nei loro confronti. Cos’è la rabbia, la sua funzione e come raccontarla con Ribelle.

2° INCONTRO: 7 aprile:

“MAMMA CHE PAURA!”

“MI VIENE DA PIANGERE”

PAURA, TRISTEZZA ED EMPATIA

Dott.ssa Mason Silvia, Dott.ssa Cristina Pesce

I temi della giornata saranno paura, tristezza ed empatia. Come aiutare i bambini a non avere paura della paura. Raccontarlo con Monster & Co. Le emozioni meno piacevoli come momento d’incontro con vostro figlio. Cos’è la tristezza, la sua funzione e come raccontarla con Big Hero 6.


3° INCONTRO: 21 aprile:

“TUTTI MI PRENDONO IN GIRO!”

“NON MI LASCERAI MAI VERO?”

VERGOGNA, DOLORE E PERDITA

Dott.ssa Mason Silvia, Dott.ssa Debora Trabucchi

I temi dell’incontro saranno vergogna, dolore e perdita

Abbandoniamo la vergogna e sviluppiamo simpatia, gentilezza e capacità di mettersi nei panni degli altri. Cos’è la vergogna, la sua funzione e come raccontarla attraverso Kung Fu Panda. Insegnare ai nostri figli a vivere il dolore e la perdita e a sviluppare la fiducia. Insegnare ai nostri figli a vivere il dolore e la perdita e a sviluppare la fiducia attraverso il Re Leone.


Docenti

Dott.ssa Mason Silvia, Psicologa Psicoterapeuta, Practiotioner EMDR, referente del Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Treviso, si occupa di formazione nelle scuole primarie e secondarie riguardante l’educazione affettiva e i pericoli della rete e clinica.

Dott.ssa Laura Casetta, Psicologa Psicoterapeuta, ha approfondito lo studio delle emozioni nella musica e nella comunicazione non verbale, si occupa di formazione e clinica

Dott.ssa Cristina Pesce, Psicologa Psicoterapeuta, si occupa di infanzia e supporto alla genitorialità, collaborando con i servizi sociali nelle situazioni di fragilità familiari

Dott.ssa Debora Trabucchi, Psicologa Psicoterapeuta, svolge interventi in ambito clinico con coppie, bambini e consulenze legate alla genitorialità


Numero di partecipanti: minimo 6, massimo 18 partecipanti

per le iscrizioni chiamare il seguente numero: tel 348 3716422

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Riese Pio X

Via G.Sarto,28

31039 Riese Pio X

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato