Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Genitori sull’orlo di una crisi di nervi. Come comunicare con i bambini per farsi ascoltare

Il Nido e il Volo

Venerdì 23 febbraio 2018 dalle 14:30 alle 16:30 (CET)

Genitori sull’orlo di una crisi di nervi. Come...

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
prenotazione
Qualche giorno prima dell’evento verrà inviata una email per ricordare l’appuntamento. Vi chiediamo gentilmente di rispondere dando conferma o comunicando disdetta per dar modo ad eventuali iscritti in lista di attesa di partecipare. Grazie per la collaborazione.
11 Biglietti 2g 7h 56m Gratuito  

Condividi Genitori sull’orlo di una crisi di nervi. Come comunicare con i bambini per farsi ascoltare

Dettagli evento

Quando si diventa genitore non si immagina di poter urlare al proprio figlio. E’ una creatura così piccola, indifesa, tenera, è il nostro bambino…

Poi, il dolce bambino cresce e inizia, pian piano ad andare oltre i limiti, a metterci “alla prova” e ci si accorge presto di non essere quel genitore perfettamente paziente e incondizionatamente amorevole che credevamo di essere. Si può arrivare, per l’appunto, sull’orlo di una crisi di nervi! Per evitare il parental burnout è importante informarsi, confrontarsi, conoscere le strategie comunicative utili per farsi ascoltare.

L'esperienza clinica spesso ci mostra che i genitori vivono delle grandi difficoltà nella comprensione dei bisogni dei loro figli e nella gestione delle regole in casa. Intorno al tema dei “capricci” e dell'organizzazione familiare si creano spesso tensioni e conflitti.

I genitori riferiscono di non sapere come intervenire quando una regola non viene rispettata, di non voler ricorrere alla violenza né di ignorare un comportamento che non va bene.

I ritmi di vita sono frenetici, il tempo a disposizione per ascoltare e osservare i figli e costruire, di conseguenza, un sistema di valori e regole appropriato a ciascuna realtà familiare è sempre troppo poco. A questo può unirsi una conoscenza un po' limitata sull'età evolutiva, i suoi specifici bisogni, i compiti dei genitori per ciascuna tappa di sviluppo. 

L’obiettivo del seminario è quello di condividere con i partecipanti dei suggerimenti utili per migliorare la comunicazione con i propri figli.

Il seminario è condotto dalle consulenti del Centro di Psicologia per la Famiglia “Il Nido e il Volo“:

dott.ssa Patrizia Fiori, Psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta, referente per l’area Adolescenti,

dott.ssa Emanuela Caselli, Psicologa clinica, Psicoterapeuta, referente per il Sostegno alla Genitorialità

Il seminario si svolge presso la Sala Rossa del VII Municipio di Roma,

venerdì 23 Febbraio alle ore 14.30

si rilascia attestato di partecipazione .

Prenotazione necessaria.

informazioni@sportellloascolto.it cell. 388-9739960

Hai domande relative a Genitori sull’orlo di una crisi di nervi. Come comunicare con i bambini per farsi ascoltare? Contatta Il Nido e il Volo

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Sala Rossa del VII Municipio di Roma Capitale
Piazza di Cinecittà, 11
00174 Roma
Italia

Venerdì 23 febbraio 2018 dalle 14:30 alle 16:30 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Il Nido e il Volo

Il Nido e il Volo è Un Centro di Psicologia per la Famiglia a Roma. Si occupa di prevenzione e terapia dei disturbi psicologici e relazionali di adulti, bambini e adolescenti, con un’attenzione particolare alle dinamiche familiari e di coppia e al rapporto tra genitori e figli.

E’  costituito da un’equipe di psicoterapeute di diversa formazione e si avvale della collaborazione di consulenti esterni.

Il centro si propone, inoltre, come spazio aperto al territorio per offrire alle persone la possibilità di incontrarsi approfondendo e condividendo tematiche psicologiche e educative attraverso seminari e incontri aperti a tutti

  Contatta l’organizzatore.
Genitori sull’orlo di una crisi di nervi. Come comunicare con i bambini per farsi ascoltare
Eventi interessanti a Roma Seminario Famiglia ed istruzione

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.