GENITORI SI CRESCE 22-23

Pannello azioni

GENITORI SI CRESCE 22-23

6 serate di approfondimento, in presenza nelle biblioteche per genitori, educatori in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord-Est.

Quando e dove

Data e ora

Località

Da comunicare

Informazioni sull'evento

Il Sassolino, Scuola dell’infanzia paritaria Montessori, propone sei incontri in presenza (dalle h 20.45) per riflettere e confrontarsi insieme su diverse tematiche pedagogiche e di cura dei più piccoli.

_________________________________________________

Sala Zane Gavardo

Lunedì 24 ottobre 2022 | Come si educa all’ambiente e alla sostenibilità?

Tutela dell'ambiente, sviluppo umano e cittadinanza planetaria - Sara Bornatici docente Università degli studi di Brescia

È possibile educare all'ambiente fin dalla prima infanzia? Cosa significa essere alleati dell’ambiente? Perché ciascuno di noi è chiamato in causa e responsabile? Tutela dell’ambiente, sviluppo umano, consumo critico e cittadinanza planetaria: riflettiamo insieme su questi temi da un punto di vista pedagogico.

_________________________________________________

Biblioteca di San Felice

Lunedì 7 novembre 2022 | Maschi e femmine: curare la consapevolezza nell’epoca della fluidità

Emozioni, pregiudizi e falsi miti della vita sessuale dei ragazzi - Sara Anna Dolores ostetrica libera professionista e consulente sessuale AISPA

I ragazzi sono sommersi da informazioni distorte sulla vita sessuale. L’argomento imbarazza i genitori e le emozioni possono ostacolarci; ma possiamo prepararci per accompagnare i ragazzi in un naturale viaggio verso la consapevolezza. Possiamo cioè contribuire a formare persone libere da pregiudizi e falsi miti.

_________________________________________________

Auditorium Roè Volciano

Lunedì 21 novembre 2022 | Ridisegnare la bussola educativa

Le ricadute psicologiche della pandemia sui bambini - Giuliana Tonoli psicologa e psicoterapeuta

L’analisi emersa dal progetto nazionale dei gruppi di ascolto e confronto tra genitori, insegnanti ed educatori, promosso dalla Casa Editrice “La Meridiana” in relazione ai vissuti pandemici: un aiuto nella lettura dei bisogni dei piccoli e nel supporto educativo ed emotivo di cui hanno necessità oggi.

_________________________________________________

Auditorium Fondazione Intro Soprazocco di Gavardo

Lunedì 5 dicembre 2022 | Una società che si risveglia: L'uomo nuovo nel pensiero di Montessori

Metodo Montessori, un'umanità liberata e responsabile capace di equilibrio e pace - Annalisa Schirato consulente educativa montessoriana

Qual è il cuore della sua opera? Non è solo un metodo di insegnamento: Montessori immagina un’umanità liberata e responsabile, capace di costruire un equilibrio nuovo, di vera Pace. Il suo messaggio è proprio per noi, oggi: "Le forze che scuotono il mondo richiedono con urgente necessità che ci si renda conto dell'unità dell'umanità".

_________________________________________________

Biblioteca di Salò

Lunedì 16 gennaio 2023 | Brighter Minds: il potenziale inespresso nei bambini

Neuroscienze, intelligenza intuitiva e capacità cognitive dei bambini e ragazzi - Benedetta Masini formatrice e facilitatrice metodo Brighter minds Europa

Quanto conosciamo le nostre capacità cognitive? Quanto riusciamo ad aprire i nostri sensi ed esercitare un’intelligenza intuitiva? L’inedito approccio Brighter Minds, basato sulle scoperte delle neuroscienze, può sviluppare il potenziale nascosto di bambini e ragazzi.

_________________________________________________

Biblioteca di Vobarno

Martedì 31 gennaio 2023 | Vivere la poesia con i bambini: sarà la bellezza a salvare il mondo

Leggere filastrocche e poesie ai bambini per osservare il mondo, sé stessi e gli altri - Luca Ganzerla docente università Verona, esperto in letteratura dell’infanzia e dell'adolescenza

Perché dovremmo leggere filastrocche e poesie ai bambini della prima infanzia? Che cos’è la poesia d’autore per l’infanzia? Come possiamo scegliere queste poesie? Ma soprattutto: quando la poesia permette ai bambini e ai genitori di aprire sguardi incantati sul mondo, sugli altri e su sé stessi?

_________________________________________________

Il percorso, curato da Annalisa Schirato - formatrice, maestra e coordinatrice di Casa dei bambini, iscritta al gruppo formatori di Opera Nazionale Montessori, counselor maieutica - offre la possibilità di lasciarsi ispirare dallo stile educativo e relazionale della Casa dei Bambini Il Sassolino, scuola dell'infanzia paritaria Montessori, frutto dell’esperienza decennale nell’accompagnamento alla crescita dei bambini e delle loro famiglie.

SOSTIENI IL SASSOLINO

Attraverso GENITORI SI CRESCE da sei anni organizziamo incontri per sostenere genitori, maestre ed educatori.

Gli incontri sono gratuiti, ma puoi aiutarci con una donazione libera. Il ricavato sarà utilizzato per coprire i costi di questa iniziativa.

Per ringraziarti ti invieremo a casa il CD delle Canzoni del Sassolino, un album musicale realizzato con la preziosa collaborazione del Maestro Stefano Zeni e di Aldo Bicelli, oltre al contributo di Massimo Zeni.

Il CD rappresenta l’essenza gioiosa del lavoro quotidiano vissuto dai bambini al Sassolino, Scuola dell'infanzia paritaria Montessori di Soprazocco di Gavardo.

Immagine GENITORI SI CRESCE 22-23