Gratuito

Genitori ai tempi del digitale – buone prassi per famiglie iperconnesse

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Alfredo Gallinari, 1

1 Via Alfredo Gallinari

42124 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Un incontro per capire insieme l'impatto che le tecnologie digitali stanno avendo sul rapporto genitori-figli

Informazioni sull'evento

Quello del genitore è da sempre considerato il mestiere più difficile del mondo - esserlo nell’era digitale è da molti vissuto come ancor più complicato.

Nell’epoca di internet ovunque e dovunque, di dispositivi sempre più veloci e responsivi, di Fortnite e Minecraft, i nostri figli ci sembrano essere sempre più fuori controllo, vittime delle suddette “diavolerie tecnologiche” e si fa fatica a stargli dietro, complice anche il fatto che, in quanto nativi digitali, sono almeno dieci passi avanti a rispetto a noi adulti... Ma siamo sicuri che da genitori si può fare nulla al riguardo? Ma soprattutto, è proprio vero che sia solo ed esclusivamente colpa di smartphone, tablet e videogiochi, mentre noi adulti abbiamo la coscienza pulita? Ad esempio, alcuni studi sembrano dimostrare che parcheggiare i vostri pargoletti ore e ore d’avanti a uno schermo, non supervisionati, possa limitare lo sviluppo di connessioni cerebrali fondamentali per le abilità linguistiche e le funzioni esecutive: ma la causa non è dei dispositivi di per sé, ma bensì del ridotto tempo trascorso con i genitori, che per definizione dovrebbero fornire una stimolazione adeguata per consentire lo sviluppo normale di queste funzioni cognitive!  

In occasione della Settimana del Cervello, discuteremo insieme dell’impatto che le tecnologie digitali stanno avendo sul rapporto genitori-figli, alla luce delle più recenti ricerche in campo psicologico, educativo e neuroscientifico. Cercheremo di capire qual è il punto di vista dei nostri figli, passo fondamentale per affrontare la questione dall’interno, per poi comprendere meglio il ruolo che le figure genitoriali assumono in tutto questo.

Tramite dei laboratori interattivi, saranno illustrate alcune buone prassi da adottare in famiglia per favorire un uso più consapevole, adattivo e utile dei nuovi media, e consigli pratici per affrontare e limitare le principali problematiche associate (iperconnessione, “dipendenza”, ecc.) 

L’incontro è rivolto a tutti i genitori con figli dai 0 ai 18 anni, e a chiunque possa essere interessato.

Ingresso libero, ma è consigliabile la prenotazione.

Keep on parenting in the digital world!

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Alfredo Gallinari, 1

1 Via Alfredo Gallinari

42124 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato