Generi e stili in fotografia - serata a cura di Mosè Franchi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Apromastore Academy

5 Via dell'Assunta

21052 Busto Arsizio

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il genere non è una scelta, e nemmeno lo stile, almeno non unicamente. Lo scopriremo guidati dal coinvolgente Mosè Franchi

Informazioni sull'evento

Il genere non è una scelta, e nemmeno lo stile, almeno non unicamente. Di base c'è la ricerca a condurre la nostra fotografia. La classificazione arriverà dopo. In essa dovremo riconoscerci, e quella fase sarà un ulteriore momento di verifica.

Nel corso dell'incontro, analizzando Generi & Stili (dei grandi e non solo), scopriremo come sempre e comunque sia una questione di regole: quelle scritte e anche le nostre. Tra generi e stili vi sono tante aree di contatto. Conoscerle vuol dire fotografare meglio.

Generi e Stili, i segreti.

I segreti non vogliono essere un "ricettario", anche se "come", "quando" e "perchè" emergeranno sempre durante il nostro incontro. Esistono però dei punti fermi in fotografia, di comportamento e approccio, che diventeranno più saldi quando saremo stati in grado di riconoscere noi stessi, in quanto fotografi.

Cesare Zavattini diceva che "la fotografia è come un ponte": non ci puoi abitare sopra; lo devi solo attraversare. Questo per dire che la passione che ci anima ci costringe sempre a dei voli concentrici su noi stessi, prima di una catalogazione coatta.

Durante l'incontro avremo l'occasione di verificarci, vicendevolmente; e lo faremo. La fotografia, disciplina estremamente contaminante, funge quasi da terapia per conoscere noi stessi, il nostro "io narrante", la passione, il tormento, l'estasi che ci contraddistinguono.

Il relatore: Mosè Franchi

Giornalista, vive e lavora a Milano, è sposato con Daniela e ha due figlie: Eleonora e Giorgia. Inizia a scattare seriamente con una Canon FT, ricevuta in regalo dal padre, all’età di 13 anni. Il recupero di un linguaggio è però un percorso difficile, soprattutto quando, di fronte alle scelte, vengono anteposte altre strade: studentesche e professionali. La voglia d’immagine è sempre lì, nelle nottate in camera oscura alla ricerca del proprio bianco e nero, oppure tra quei viaggi che costituiscono la prima fonte d’ispirazione. L’incontro con le nuove tecnologie, e con Canon Italia, risulterà determinante: la creatività è più vicina, a portata di mano; non rimane che concentrarsi sul contenuto, condividendolo, rendendolo contagioso. Con alcuni professionisti italiani esporrà a Porretta Terme nel 2009, raccontando la storia di quanti, abbandonate le proprie origini, hanno deciso di vivere al fianco della prima ferrovia dell’Unità d’Italia. Finalmente, la voglia della fotografia aveva trovato una sua strada.

Mosè Franchi ha all’attivo tre mostre e due libri. Giornalista di formazione, pubblica da anni articoli su fotografia e fotografi; per una passione che continua. Attualmente dirige il magazine Image Mag, una rivista unica. Racconta di fotografi e di fotografia con l’enfasi del grande formato, tutte le copertine portano le firme dei grandi della fotografia: nazionale e internazionale, ma al suo interno un ampio spazio è dedicato a tutti quelli che la fotografia la vivono con passione.

L'incontro è organizzato da APROMASTORE ed ANDREELLA PHOTO

Apromastore Academy si trova in area pedonale, non accessibile alle auto.

Si consiglia pertanto di parcheggiare in Corso Europa (sosta libera dopo le 19.30).

Data e ora

Località

Apromastore Academy

5 Via dell'Assunta

21052 Busto Arsizio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato