L'Intelligenza Artificiale e Digital a portata di PMI è un ciclo di eventi formativi gratuiti che nasce dalle domande e dai bisogni delle PMI realizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino e nell'ambito del progetto EXPAND Edih, in collaborazione con l'Associazione Torino Digital Days. Un ampio programma di eventi on line e in presenza per esplorare come l'IA e il digitale possano essere utilizzati per potenziare le strategie aziendali e promuovere l'innovazione nel business.
Il 18 giugno si terrà “Gen AI at work: l’Intelligenza artificiale generativa nell’editoria".
L’evento avrà inizio dalle ore 18:00 fino alle ore 19:30 circa.
Andrea Corno, AI expert di Synesthesia, condurrà un panel che si propone di esplorare le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale generativa nel contesto editoriale, rivolgendosi a professionisti del settore, responsabili digitali, editori e content creator.
L'intelligenza artificiale sta trasformando il giornalismo e l'editoria, passando da semplice strumento a co-interlocutore che media l'accesso alla realtà. Questo cambiamento impone nuove sfide, come la gestione dei bias e la creazione di "bolle" di contenuto che frammentano il discorso pubblico.
La presentazione esplora i rischi e le opportunità per le redazioni, tra cui l'automazione di compiti ripetitivi, il miglioramento del fact-checking e la necessità di nuove competenze nella collaborazione uomo-macchina. Si affronta anche il dibattito etico tra l'approccio accelerazionista statunitense e quello regolatorio europeo, evidenziando la centralità della trasparenza e della responsabilità. Per i giornalisti, è fondamentale sviluppare un'“alfabetizzazione algoritmica” per comprendere le logiche dei contenuti generati, mantenendo la creatività e l'empatia umana. L’IA non sostituisce il mestiere di raccontare storie, ma ne ridefinisce i confini, con la sfida di trasformare il potenziale tecnologico in un'alleanza tra conoscenza, etica e informazione.
Cosa imparerai:
- I fondamenti della Generative AI e dei Large Language Models (LLM)
- Come utilizzare l’AI per ottimizzare i processi editoriali
- Le basi del Prompt Engineering
Questo evento è dedicato a professionisti del settore editoriale, responsabili digitali, editori e content creator.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati: registrati su Eventbrite per assicurarti il tuo posto.
________________
SYNESTHESIA
Synesthesia è una digital experience company che supporta i clienti nella trasformazione digitale, fornendo consulenza strategica, sviluppo software, servizi di marketing, ecommerce, formazione, organizzazione di eventi. Creiamo valore attraverso un mix unico e innovativo di creatività ed esperienza sul campo. Il nostro business è guidato dalla passione per le sfide e dall’amore per le tecnologie di oggi e di domani.
Digital Days
Una speciale rassegna di eventi, dibattiti, workshop e seminari organizzati nei principali centri di coworking/innovazione della città grazie alla collaborazione tra pubblico e privato. TDD vuole svelare il cuore digitale della città, creando occasioni di incontro e conoscenza e momenti di riflessione sulla trasformazione digitale.
Camera di commercio di Torino
L'evento è parte integrante della rassegna "Intelligenza Artificiale e Digital a portata di PMI", promossa da Camera di commercio di Torino e Associazione Digital Days. Un ampio programma di eventi per esplorare come l'IA e il digitale possano essere utilizzati per potenziare le strategie aziendali e promuovere l'innovazione nelle PMI.