22,55 € – 27,89 €

Gefar Academy e FiordiRisorse: la Formazione aperta al Territorio

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Gefar Services

50 Via di Terranuova

52025 Montevarchi

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
Gli appuntamenti di Gefar Academy: La formazione a supporto di una corretta Cultura del Lavoro per imprese, scuole e liberi professionisti

Informazioni sull'evento

12/03/2020: GOVERNARE IL CAMBIAMENTO

Docente: Luca Marcolin

Dopo la laurea in Economia Aziendale sviluppa una carriera “orizzontale” maturando competenze trasversali nell’area dell’organizzazione e risorse umane e del controllo di gestione. Cresce le sue competenze come counselor e coach, trainer di programmazione neuro-linguistica ed esperto di dinamiche a spirale. Si avvicina gradualmente al mondo delle imprese di famiglia arrivando a fondare FBU, Family Business Unit, una realtà internazionale presente ora in Irlanda, Repubblica Ceca ed Italia e dedicata allo sviluppo delle imprese di famiglia. Nel 2013/14 è docente a contratto di Family Business per il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Direzione Aziendale dell’Università di Padova ed è regolarmente docente sui temi delle imprese di famiglia presso il CUOA, business school vicentina, e varie associazioni di categoria.

Programma del corso:

Il percorso di sviluppo dall’azienda padronale e familiare all’azienda manageriale, e magari ancora familiare, per assicurare armonia e risultati all’impresa, alla famiglia e alla persona.

Fare gli imprenditori non è tanto diverso dal fare i genitori.

Entrambi all’inizio si lanciano con entusiasmo in una avventura senza essere molto consapevoli delle sfide a cui andranno incontro. E poi si apre loro davanti un percorso in cui ad ogni tappa si alza il livello del gioco e le abilità necessarie per superarla.

Nel seminario presenteremo il ciclo di vita delle organizzazioni del professor Adizes e come affrontare in modo proattivo i problemi che sono prevedibili per ogni stagione della vita dell’impresa trovando la chiave per gestire un team fatto di stili e ruoli complementari per assicurare efficacia ed efficienza nel breve e nel lungo periodo.

Affronteremo la sfida e gli equilibri di quel sistema complesso tra famiglia, impresa e proprietà, la sfida della professionalizzazione dell’organizzazione con la crescita del team e l’eventuale gestione di manager provenienti dall’esterno, le logiche di governance che più possono assicurare chiarezza alla società e allineamento alla famiglia imprenditoriale.

A chi si rivolge:

- Imprenditori di imprese familiari e non

- Figli e parenti di imprenditori di imprese familiari

- Manager che devono affrontare problemi complessi in azienda

23 APRILE 2020: LA STRADA DEL DECOLLO DELLA PMI

Docente: Cesare Sansavini

Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Firenze. Carriera aziendale all’interno di una nota multinazionale americana. Coperte funzioni manageriali e dirigenziali diversificate, tra cui: Manager finanziario, Direttore Vendite, Responsabile di una Business Unit con responsabilità di marketing e di vendita.

Per circa 10 anni Dirigente responsabile della formazione, sempre per conto della stessa Multinazionale.

Autore di numerosi testi di formazione .

Programma del corso:

La PMI Italiana è ammirata in tutto il mondo riconoscendo al nostro imprenditore pioniere doti non comuni di creatività e fiuto del business, unite ad una motivazione nel proprio lavoro che lo rende unico e spesso, purtroppo, insostituibile.

Queste straordinarie qualità creano il miracolo del proliferare di tante piccole aziende, soprattutto di tipo familiare, che si lanciano in una nuova avventura scavalcando spesso il primo ostacolo nella fase di start up, salvo poi incontrare difficoltà nella fase di crescita.

L’obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare i partecipanti alle criticità comuni che incontrano le PMI nel loro sviluppo e prendere consapevolezza di come affrontare tali ostacoli

L’incontro vuole essere estremamente pratico e offrire ai partecipanti l’opportunità di confrontare la propria realtà con le tematiche in discussione.

A chi si rivolge:

- Imprenditori delle PMI

- Manager che possono incidere sulla gestione strategia dell’azienda

- Chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche aziendali

20 MAGGIO: IDENTITÀ AZIENDALE: COME FARMI SCEGLIERE?

Docente: Erika d'Amico

Eroina Marvel plana sui temi della comunicazione con acrobazie tra concept making e formazione professionale. Con una specializzazione ibrida tra ricerca e applicazione degli studi al mondo brand e delle imprese, Erika D'Amico è team leader di Gazduna, per cui sviluppa modelli di ricerca applicata alla profilazione e alle strategie di branding, ne cura l'accounting e lo sviluppo di business. Laureata all'Università Carlo Bo di Urbino in Sociologia e Comunicazione per cui ha insegnato e fatto ricerca nel campo del branding.

Programma del corso:

“Se non sono la Apple come faccio a differenziarmi?”

“In quale modo il mio pubblico può comprendere quali vantaggi comporta scegliere me al posto del mio competitor?”

“La mia impresa non vende un prodotto ma fa molto di più. Solo che nessuno se ne accorge.”

Queste sono alcune delle domande/osservazioni che caratterizzano il mercato da sempre, ma sono ancora più pressanti da quando esistono i canali digitali. A tutte queste domande vi è una risposta semplice nella forma, ma complessa nella gestione: l’identità è ciò che differenzia un’impresa rispetto alle altre imprese.

L’identità di un’impresa può essere croce o delizia nel suo rapporto con il mercato BtoB e BtoC, serve ad orientare le relazioni che l’azienda vuole avere con i suoi clienti attuali e potenziali. In questo intervento verranno spiegati, con alcuni esempi e case history come la gestione dell’identità aziendale (brand/branding) può aiutare l’azienda a crescere e differenziarsi.

A chi si rivolge:

- Imprenditori

- Fondatori di start-up

- Manager che possono incidere sulla gestione strategia dell’azienda

- Appassionati di comunicazione e brand identity

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Gefar Services

50 Via di Terranuova

52025 Montevarchi

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato