GDL Graphic Novel - Feltrinelli Bari - Maggio 2024
La vendita termina a breve

GDL Graphic Novel - Feltrinelli Bari - Maggio 2024

Il gruppo di lettura si riunisce da Feltrinelli Bari per discutere di graphic novel. A cura di Ilenia Caito.

Di Ilenia Caito

Data e ora

ven, 3 mag 2024 19:00 - 20:30 CEST

Località

laFeltrinelli Libri e Musica

119 Via Melo da Bari 70121 Bari Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti

Recita Wikipedia: Il romanzo a fumetti o romanzo grafico o graphic novel è una forma narrativa in cui le storie a fumetti hanno la struttura del romanzo, quindi autoconclusive e con un intreccio sviluppato. Il graphic novel viene considerato da alcuni studiosi una forma di fumetto a metà tra il genere e il meccanismo narrativo.

Da qui nasce il gruppo di lettura da Feltrinelli Bari, completamente dedicato al vasto e vario mondo del graphic novel!

Che questa forma narrativa ti appassioni, ti incuriosisca o non riesca proprio ad apprezzarla, gli incontri del gruppo di lettura sapranno certamente coinvolgerti. Classici, ultime uscite, imperdibili e chicche: leggeremo graphic novel di ogni genere e ne discuteremo insieme, una volta al mese.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 3 maggio alle 19, in via Melo 119, da Feltrinelli Bari. Discuteremo di Cinzia di Leo Ortolani.

Quarta di copertina: Di tutti i personaggi che Leo Ortolani ha creato all’interno della saga ormai quasi trentennale di Rat-Man, uno dei più amati e memorabili è senz’altro Cinzia, la transessuale platinata. Con questo massiccio romanzo grafico inedito, Leo racconta Cinzia come non l’avete mai conosciuta, tra amore, consapevolezza di sé, esposizione dell’ipocrisia dei perbenisti, pathos, comicità e musical. Sì, avete letto bene: musical. Una storia bellissima, un Ortolani in autentico stato di grazia, per un libro che amerete senza ritegno e che consiglierete, regalerete, terrete in bella vista per molto, molto tempo.

«Rat-Man è stato archiviato ma non del tutto. Nel primo romanzo grafico "post topo", Leo Ortolani riprende uno dei personaggi più amati della sua seria: Cinzia, la transessuale platinata, qui alle prese con il cambio di genere e l'amore. Contro ogni perbenismo» - Robinson, La Repubblica


Gli incontri sono aperti a chiunque, ma a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi su eventbrite.

P er dubbi, domande o ulteriori informazioni: leggiconileniacaito@gmail.com


Organizzato da