Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

LABS - Laboratorio Sociale

Vicolo Monachesi 9

62100 Macerata

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il GameLABS è un evento incentrato sul gioco sopratutto quello da tavolo. Il Festival fa suo l’obiettivo di far comprendere l’importanza del gioco come strumento per l’aggregazione sociale e la crescita personale, in contrasto con il gioco d'azzardo e le dipendenze patologiche.

In cinque giorni si concentreranno attività individuali, di gruppo e interviste con ospiti speciali.

Venerdì 20 aprile si apriranno le danze!

Il primo evento GameLABS vedrà l’apparire di una figura misteriosa e spietata: Mr.Labs che vi attenderà presso i tavolini esterni di Magacacao dalle 16 alle 18.30 per sconfiggervi a “Tornado” un gioco 1vs1 semplice e alla portata di tutti. Ma preparatevi perché molto probabilmente sarete sconfitti! Nel caso in cui riusciate a vincere però vi attendono premi speciali!

Il 21 aprile nel pomeriggio inizieranno gli eventi presso la sede LABS, in Vicolo Monachesi 9, Macerata, che continueranno anche nel pomeriggio di domenica 22. Ci saranno tavolate per giocare ai più disparati board games come “8 minuti per un impero”, “Timeline”, “Voodoo”, “Imagine”, “Concept”, “Nome in codice” e tanti altri.

Ma non solo!

Il Labs sarà il palcoscenico per diversi giochi speciali come, “l’Enigmista” presentato da Riccardo Tronelli, sabato 21, e “Stranger Things” condotto da Lorenzo Vargas, domenica 22.

E non è finita qui!

Il 22 non ci saranno eventi solo in Vicolo Monachesi ma tutta la città si animerà. Infatti il LABS proporrà attività nel pomeriggio, in occasione della riapertura del Parco Fontescodella con l’evento speciale “Ludicità consapevole” condotto da Alicia Barauskas.

Le serate del 21 e 22 vedranno la messa in scena di due fantastici show:

1) Play Theatre: Non aspettatevi un normale spettacolo teatrale! Nel Play Theatre lo spettacolo lo create voi in tempo reale grazie alle vostre votazioni che decideranno lo svolgimento delle vicende. Sarà una messa in scena super divertente e piena di imprevisti, narrato e condotto dal regista della Compagnia CTR di Macerata e operatore del Team Stammibene, Paolo Nanni, in una location molto particolare come la biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata. Non potete mancare!

2) Game Show che si terrà in esclusiva al Teatro Don Bosco e si dividerà in Nemici di Maria e Game Talk . Non pensiate di poter giocare a Nemici di Maria in altre occasioni! Non potrete! Si tratta infatti di un gioco esclusivo del GameLabs creato appositamente dalle meningi di Luigi Coccia e non potete perdervelo! Entrate anche voi nella scuola “Nemici di Maria”! A seguire ci sarà il Game Talk, un approfondimento sulla tematica del gioco buono vs gioco cattivo. Per questo evento Luigi Coccia e lo psicologo del GLATAD Massimo Tasso analizzeranno “il Gioco”, da molti visto positivamente ma da molti altri demonizzato; perchè di giochi ce ne sono tanti e differenti. Special Guest di quest’anno, che presenterà in anteprima nazionale il suo stand up speech su videogiochi e videogiocatori, in bilico tra influenze positive e negative: — Croix89 — Marco Merrino. Assieme a tutti questi ospiti si parlerà delle dipendenze patologiche e del gioco lasciando campo aperto ad interventi del pubblico, che sarà chiamato a partecipare attivamente alla discussione con opinioni, critiche e proposte.

Il GameLABS si concluderà poi nelle mattinate del 23 e 24 aprile durante le quali l’attenzione sarà per le scuole di secondo grado. Il GameLABS irromperà negli Istituti per far avvicinare i ragazzi alla cultura del gioco, che troppo spesso viene messa sotto una cattiva luce; analizzando insieme gli aspetti positivi che possono crearsi nel mettersi attorno ad un tavolo per cimentarsi in prove e avventure che riescono a creare coesione e al contempo sana competizione. Il gioco, quello sano, può essere la giusta alternativa allo "sballo" che cercano i ragazzi, quello stesso "sballo" che li può portare a contrarre dipendenze di vario genere, dalle droghe al gioco d'azzardo.

L'evento è organizzato da LABS - Laboratorio sociale e StammiBene

https://www.facebook.com/events/633254183687805/


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

LABS - Laboratorio Sociale

Vicolo Monachesi 9

62100 Macerata

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato