Futura Festival - Art, Cinema, Fashion, Food, Wellness
Data e ora
Ridurre l'impatto negativo dell'uomo sull'ambiente attraverso la presentazione di idee creative che stanno facendo la differenza.
Informazioni sull'evento
Il festival Futura è un evento che si pone come obiettivo principale la riduzione dell’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente, attraverso la presentazione di idee creative, progetti e personalità che stanno facendo la differenza. Il festival si sviluppa in 5 giornate corrispondenti a 5 aree tematiche e modalità espressive differenti che lavorano per un obiettivo comune: informare, educare, supportare e celebrare uno stile di vita sostenibile.
ogni giornata è dedicata a:
1. Alimentazione e lotta contro lo spreco alimentare
2. Cinema orientato all’etica e all’ecologia
3. Moda e bellezza sostenibile
4. Videoarte impegnata nella rappresentazione di tematiche ambientali, lotte e ingiustizie
5. Fotografia che documenta le medesime tematiche
Ogni giornata è caratterizzata da una serie di appuntamenti, come conversazioni, conferenze, dibattiti, workshop e proiezioni, con personaggi e realtà dei vari ambiti coinvolti, ad esempio artisti, esperti, designer, startup e brand. L’intento di questi eventi consiste nella presentazione delle proprie idee e progetti come esempi per stimolare la consapevolezza, la riflessione e il cambiamento in relazione alla salvaguardia del nostro pianeta. Il palinsesto di appuntamenti per ogni giornata, però, è molto diversificato, in modo da stimolare l’interesse da parte di target differenti e rinnovare l’approccio tradizionale legato a tematiche importanti e serie come questa.
FUTURA 2022 è rivolto a tutti, soprattutto a coloro che vogliono ottener il “PATENTINO GREEN HORNET": studenti di licei, istituti tecnici e scuole professionali che vogliono fare esperienza sul campo e imparare qualcosa in più; studenti universitari che vogliono ottenere qualche credito extra e approfondire le proprie conoscenze; professionisti del settore che vogliono aggiornare le proprie competenze; aziende che vogliono attuare una transizione ecologica più consapevole; ecc. A fare da sfondo a questo evento ci pensa il Trentino-non a caso regione più green d’Italia- che ci ha messo a disposizione i percorsi del Parco Adamello Brenta nei pressi del Lago di Tovel.