186,70 € – 238,22 €

Fusion 360 Modellazione 3D

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma Makers Fablab

Via MAGNAGHI 59

00154 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Corso di Modellazione 3D con Autodesk Fusion 360

Il primo CAD-CAM-CAE
Ti permette di modellare in 3D e 2D animare i modelli con le cinematiche e il Rendering

Al giorno d'oggi la modellazione 3D è una conoscenza che ogni hobbista, maker, smanettone, designer, architetto,ingegnere,ecc dovrebbe possedere per poter progettare,rappresentare,sviluppare i propi progetti; sopratutto perchè con le nuove tecnologie è sempre più semplice passare dal modello 3d virtuale al manufatto materico.
Il colosso Autodesk è da tempo in prima linea sul fronte del software per la modellazione CAD e attraverso un imponente programma di ricerca e sviluppo ha arricchito la propria gamma di offerta con un’attenzione particolare al settore della fabbricazione digitale.
I nuovi paradigmi di fabbricazione su bassa scala, basati sulle tecnologie sviluppate a seguito della forte spinta fornita dal movimento maker, stanno cambiando in misura radicale l’intero settore della produzione a controllo numerico.
Chiunque abbia esperienza reale di produzione nell’ambito di un Fablab sa bene quanto sia critica l’integrazione tra il CAD e il CAM e quanto, proprio su questo punto, vi sia la maggiore debolezza da parte dei sistemi di modellazione più tradizionali, le cui posizioni di leadership di mercato sono state acquisite in un periodo in cui il rendering era l’elemento più importante nel ciclo di lavoro di ogni designer.
Nell’era della prototipazione digitale e della stampa 3D diffusa anche nelle piccole realtà imprenditoriali è sempre più sentita l’esigenza di prodotti CAD/CAM specifici, in grado di fornire risultati ottimali sia nella prima prototipazione che nella successiva fabbricazione su bassa scala.
Il nuovo Fusion 360 è la risposta Autodesk a questa esigenza, e, a giudicare dai primi riscontri ottenuti sui mercati più innovativi, l’obiettivo sembra essere perfettamente centrato.
Fusion 360 è il primo strumento CAD/CAM & CAE in grado di supportare, attraverso la sua piattaforma software in cloud computing, l’intero processo di progettazione e sviluppo di un prodotto.
Autodesk Fusion 360 è un software CAD 3D Cloud Based innovativo, dall’interfaccia moderna e funzionale. Il Workshop affronterà i principi di disegno 2D parametrico, la modellazione 3D solida parametrica, la scultura organica, attraverso i NURBS e si studieranno le funzionalità del CAD meccanico, il motore di rendering incluso e alcuni cenni sullo strumento CAM per il comando di macchinari cnc.

Attraverso una formazione mirata il corsista ha la possibilità di apprendere tutte le funzionalità di questo strumento unico che combina caratteristiche della progettazione meccanica e del design industriale.
Verrà sperimentata la gestione dei progetti sfruttando la potenzialità Cloud che permettono la collaborazione tra più team di progettazione anche in siti diversi e la modalità di lavoro locale offline. Questo garantisce che tutti i dati: i modelli, disegni, concept, rendering, ecc. vengano automaticamente archiviati e gestiti tramite un meccanismo automatico di versioning. Sufficiente attenzione verrà dedicata alla gestione delle credenziali Autodesk 360 per accedere alle risorse del cloud ed utilizzare un PC, un Mac o un dispositivo mobile.

Docente: Mauro Jannone; Formatore sui prodotti Autodesk, Sustainable Maker, FabLab Tech Manager, impegnato da diversi hanni sulla formazione dei prodotti Autodesk e sullo sviluppo ed integrazione dei processi di fabricazione digitale.

Info software: http://www.autodesk.com/products/fusion-360/overview

Il corso di modellazione 3d è a livello base e consigliato per chi è la prima volta che si approccia a questo settore oppure a chi già sa modellare, ma vuole imparare questo polifunzionale e potentissimo strumento per poi saperne sfruttare le potenzialità.
Il corso è suddiviso in 8 lezioni da 2 ore ciascuna per favorire l'apprendimento.
Programma è suddiviso nei diversi argomenti:
Prerequisiti:
Non sono richieste competenze pregresse ,se si hanno già nozioni o pratica su altri software di modellazione 3D si è avvantagiati.
Il corso parte dal livello zero sono indispensabili conoscenze di base sull’uso del PC. Per seguire le lezioni è necessario possedere un Propio laptop.
-lesson 1
Studio interfaccia utente
Principi disegno 2D
Comandi base 3D
Esercitazioni
-lesson 2
Gesstione Archivio Cloud
Approfondimento disegno parametrico 2D
Modellazione solida 3D
Esercitazioni
-lesson 3
Comandi avanzati 3D
Modellazione Top Down: Processo parametrico
Esercitazioni
-lesson 4
Progettazione meccanica
Studio movimento
Esercitazioni
-lesson 5
Modellazione free-form NURBS
Esercitazioni
-lesson 6
A 360: Pubblicazione del Progetto
Processi costruttivi con superfici
Esercitazioni
-lesson 7
Rendering
Animazione
Esercitazioni
-lesson 8
Esercitazioni
Assemblati in movimento
verifica delle interferernze
Cenni sul cam per cnc 3 assi
consegna attestati
Le date delle lezioni sono:
12/10/2017
19/10/2017
26/10/2017
02/11/2017
09/11/2017
16/11/2017
23/11/2017
30/11/2017
Attestato di patecipazione:
Al termine del corso sarà rilasciato a tutti gli allievi che avranno completato l’intero programma un attestato di partecipazione.
Obbiettivi del Corso
il Format gia testato da diversi anni e affinato nel tempo consente di non sovraccaricare di informazioni i corsisti e lascia il giusto tempo per assimilare e sperimentare le nozioni acquisite di volta in volta. A fine corso sarete in grado di modellare e sviluppare i propri progetti.

le lezioni si svolgeranno dalle 20:00 alle 22:00 per un totale di 16 ore
la prima lezione si raccomnda di arrivare con 30 minuti con di anticipo per sbrigare eventuali pratiche burocratiche non ancora ultimate. Puoi iscriverti tramite evenbrite.. oppure direttamente al Fab Lab ...Ma iscrivendoti su evenbrite avrai uno sconto...
ll costo del corso di 8 lezioni è di 200 Euro. E’ richiesta la Tessera Roma Makers che ha un costo annuale di 50 Euro.
Effettuando l’acquisto con pagamento diretto su Eventbrite è possibile usufruire del prezzo scontato di 180 Euro.
Dopo il corso potrai utilizzare la versione di prova del software per piu di un anno.


Per seguire il corso è necessario fare la tessera Roma Makers che ti da accesso tutti i giorni dalle per un anno al Fab Lab; un laboratorio attrezzato d'ecccelenza..(stampanti 3D, Tagli Laser,Cnc, frese, Plotter, ecc) ....scopri tutti i servizi e quello che puoi fare. La tessera copre anche i costi assicurativi ed eventuali sconti su servizi, workshop corsi ed eventi. Inoltre puoi accedere a qualsiasi delle nostre sedi sul territorio.. Garbatella - Labbaro

Info e prenotazioni: info@romamakers.it


Per richiedere la tessera on-line: https://www.romamakers.org/pagina-di-info-per-la-community/



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma Makers Fablab

Via MAGNAGHI 59

00154 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato