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Funnel Marketing: Scopri Perchè la Tua Azienda Non Ha Bisogno di Un Sito

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Sono ormai quasi 15 anni che anche in Italia si realizzano siti web, ovviamente al netto dei pionieri partiti negli anni 90.

Se consideriamo gli standard di partenza, la strada fatta è sicuramente molta.

Ma, c’è un problema. Si è lavorato solo sul design dei siti web.

Non sulla loro funzionalità di marketing.

Tantomeno sul loro impatto sul modello di business dell’azienda.

Facendo un paragone con un smartphone, è come dire che il tuo telefono ha la scocca dell’iphone X, e il software del Nokia 3310.

Al massimo ci puoi giocare a snake.

Acquisire clienti online diventa una missione improba in questo modo, è normale che il tuo sito web non abbia funzionato.

Prima di capire perché non ha funzionato, è meglio mettersi d’accordo su cosa voglia dire ha funzionato: numeri alla mano, se hai investito 5-10k nella sola realizzazione, dovresti essere riuscito a fatturarne almeno 50-100k.

Ossia un’incidenza di circa il 10% sul fatturato.

Non è un regola il 10%, mi raccomando: la percentuale varia tantissimo in base al settore ed al modello di business.

Ma ho voluto farti arrivare questo messaggio: siamo imprese, sono un imprenditore come te, e difficilmente è considerabile funzionale un investimento che costa 10 e porta 15, quando va bene.

Ora che abbiamo una definizione comune di funziona/non funziona, andiamo avanti.

Ma cosa vuol dire che non hai bisogno di un sito internet? E perchè il tuo sito non genera fatturato?

Attento, non sto dicendo che la web agency che ha lavorato insieme a te non sia in grado di fare il suo lavoro.

Se il tuo sito non genera fatturato non è colpa loro (almeno spero): semplicemente, hai acquistato il servizio sbagliato.

Quello di cui hai bisogno è un funnel di marketing.

"Funnel che? Intendi l’imbuto che si vede ai convegni sul marketing?"

Uhm..non esattamente, ora ti spiego perché, ma devo fare prima una premessa

Esistono tre modi per fare crescere il fatturato di un’azienda:

1) acquisire nuovi clienti
2) aumentare l’ordine medio dei clienti
3) aumentare il numero di acquisti dei clienti

Per come è impostato, questo modello parte da due presupposti collegati tra loro ma validi in rari casi:

1) che la tua azienda sia in grado di essere profittevole alla primo prodotto venduto al cliente, fermandosi solo a quello;

2) che il primo prodotto che si vende al nuovo cliente sia direttamente la versione premium e con la migliore marginalità possibile;

Si concentra quindi sul punto 1 delle strategie di crescita, dimenticandosi completamente dei punti 2 e 3.

Ma è invece qui che si cela il massimo profitto per un’azienda, perché non dovrà ogni volta sostenere il costo di acquisizione del cliente, ma semplicemente marginerà di più e meglio sui clienti presenti.

È qui che entra in scena il funnel marketing, un insieme di processi e strategie che hanno l’obiettivo di portarti ad acquisire nuovi clienti, aumentandone il valore d’ordine medio in un numero di acquisti ripetuti.

Le strategie di funnel marketing sono utilizzate dalle più grandi multinazionali al mondo, come Netflix, Ryanair o Mc Donalds.

Ma con le piattaforme digital di oggi anche la piccola azienda può adattare le strategia di funnel marketing alla propria realtà

"Bello sto funnel: ma i social network? Le campagne su Google Adwords e Facebook Ads? La SEO? Le newsletter?"

Sono tutti strumenti operativi e tatticamente fondamentali, ma senza un funnel continuerai ad avere scarsi risultati.

Se vuoi capire perché il sito non ti serve a niente e come il funnel marketingpossa aiutare la tua azienda a crescere, ho organizzato un workshop gratuito in aula.

Nessun video online nel quale non puoi farmi tutte le domande che vuoi e ricevere delle risposte pertinenti con il tuo business.

Se vuoi scoprire cos'è il funnel marketing, iscriviti al workshop gratuito!
---> http://breakingmarketing.it/

DISCLAIMER: il funnel marketing è sangue, sudore e lacrime, perché richiede che ci sia tu a lavorarci in prima persona, nessun sistema o metodo che ti svolta l’azienda in 30 giorni.

Uhm...un po’ impopolare, forse non dovevo dirlo :)

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