Gratuito

Fundraising Etico, Marketing Responsabile e Comunicazione per il Sociale

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ISRE Cube

via dei Salesiani, 15

30174 Mestre

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Voucher per corso di Alta Formazione per 15 donne inattive e/o inoccupate di 164 ore che si svolgerà tra Novembre e Dicembre 2019

Informazioni sull'evento

FUNZIONE ALL’INTERNO DEL CONTESTO LAVORATIVO

Il corsista potrà assumere un ruolo chiave in organizzazioni private ed enti pubblici che intendano proporre ed implementare progettualità di sviluppo sociale, culturale e civile.

La figura in parola saprà: individuare le adeguate fonti di finanziamento e sostegno curando i rapporti con donatori, sponsor e stakeholder predisporre piani di marketing per individuare gli spazi di sviluppo dell'impresa; predisporre progetti di reperimento di risorse umane e finanziarie (fund raising etico e people raising) adeguati alle caratteristiche specifiche del settore a cui appartengono gli Enti del Terzo Settore; individuare e mantenere i rapporti con i donatori (imprese, persone fisiche, enti pubblici e/o fondazioni bancarie); individuare le tecniche più adatte per il raggiungimento degli obiettivi di finanziamento (sponsorizzazione sociale, finanza tradizionale, finanza agevolata, finanza alternativa); coordinare le fasi di pianificazione, realizzazione e monitoraggio degli interventi di comunicazione sociale e di fundraising etico.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE

Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte vengono richieste adeguate competenze trasversali tra le quali:

- comunicativo relazionale;

- organizzativo gestionale;

- programmazione e controllo.

Ciò in stretto raccordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, professionisti, Enti pubblici e/o privati).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Dipendente o consulente presso:

- Associazioni riconosciute e non riconosciute;

- ONLUS;

- ONG;

- Fondazioni;

- Pubbliche amministrazioni (settore sociale, culturale, sanitario, ambientale);

Imprese cooperative e sociali.

IL PIANO DIDATTICO

ECONOMIA-CIVILE

Conoscenze e abilità da conseguire: il modulo analizza il funzionamento delle istituzioni economiche e la loro evoluzione sul mercato secondo la prospettiva dell'economia civile. Al termine del percorso lo studente: - conosce la prospettiva di studio dell' economia civile; - conosce i principali strumenti della teoria dei giochi per analizzare i comportamenti sociali; - è in grado di applicare il paradigma relazionale allo studio dei comportamenti nelle organizzazioni non-profit.

BILANCIO E SOSTENIBILITA’

Conoscenze e abilità da conseguire: il modulo si propone di fornire al corsista le conoscenze necessarie per comprendere e analizzare i documenti di rendicontazione economico-finanziaria e di sostenibilità elaborati da aziende che tutelano interessi collettivi (aziende non profit e aziende pubbliche). In riferimento a tali aziende, al termine del corso  il corsista sarà in grado di: - comprendere e interpretare le informazioni esposte nel bilancio economico-finanziario; - effettuare un' analisi del bilancio economico-finanziario e interpretarne le indicazioni emergenti ai fini gestionali; - conoscere e saper applicare le principali tecniche e linee guida per l' elaborazione dei bilanci di sostenibilità.

MANAGEMENT DELL'IMPRESA SOCIALE E COOPERATIVA

Conoscenze e abilità da conseguire: obiettivo del modulo è, dopo aver individuato le caratteristiche aziendali dell'Istituto non profit e dell'impresa sociale, approfondire il tema della gestione strategica, approfondendo l'orientamento strategico di fondo (mission, vision e valori) la formula competitiva e gli ambienti competitivi nei quali opera l'impresa sociale e individuando nuove prospettive strategiche di sviluppo. Al termine del percorso, il corsita è in grado di: - riconoscere i caratteri e i problemi delle diverse tipologie di aziende non profit; - riconoscere le modalità di gestione tipiche dell'impresa sociale in diversi ambienti competitivi; - valutare le opzioni di espansione/riduzione della gamma di attività dell'impresa e le diverse strategia di rapporto con il territorio; - ipotizzare strategie cooperative nell'era globale.

MISSION E ACCOUNTABILITY DELLE IMPRESE COOPERATIVE

Conoscenze e abilità da conseguire: obiettivo del modulo o è quello di far conoscere le caratteristiche dell'alterità cooperativa e le tipologie di sviluppo della cooperazione da mutualistica a sociale con l'obiettivo di caratterizzare la cooperativa come forma di impresa geneticamente responsabile. Al termine del percorso, il corsita è in grado di conoscere: - gli obiettivi di gestioni mutalistiche e sociali; - le tipiche governance che caratterizzano le cooperative e i caratteri definenti livello e tipologia di accountability in esse presenti.

ETICA ECONOMICA

Conoscenze e abilità da conseguire: obiettivo del corso è fornire concetti e strumenti essenziali per l'analisi e la discussione dei comportamenti economici e degli esiti di mercato da un punto di vista etico. Al termine del percorso, il corsista è in grado di: - collocare la disciplina economica all'interno di una più ampia cornice di scienza morale; - confrontare le diverse teorie della giustizia economica e discuterne le implicazioni; - utilizzare i criteri fondamentali della comunicazione e dell'argomentazione etica; - applicare tali criteri sia nell'analisi teorico-pratica sia nella valorizzazione delle risorse umane, preservandone le motivazioni e promuovendone l'autonomia; - analizzare coerenza efficacia e opportunità di percorsi di responsabilità sociale e cittadinanza attiva per lo sviluppo sostenibile.

FINANZA PER LE AZIENDE NON PROFIT

FINANZA ETICA. PRINCIPI E TECNICHE DI FUNDRAISING

L'obiettivo del modulo è quello di affrontare il tema dell'approccio etico al mercato finanziario in tutti i suoi aspetti: bancario e di gestione finanziaria. Al termine del percorso, il corsista è in grado di: - conoscere i pericoli e le peculiarità che l'attività finanziaria comporta sotto il profilo etico; - avere un quadro d' insieme delle riflessioni maturate in tema di comportamento etico del banchiere e dell' operatore di borsa; - conoscere le modalità innovative di finanziamento dell'economia del terzo settore, come ad esempio il venture capital sociale; - analizzare le sfide etiche future che la società contemporanea pone nell'ambito dei rapporti finanziari in senso lato.

BUSINESS PLAN PER L'IMPRENDITORIALITA' SOCIALE 

- Laboratorio di business planning per l'imprenditorialità sociale

MARKETING DIGITALE PER L'IMPRENDITORIALITA' SOCIALE

- Laboratorio di comunicazione in internet 

- Laboratorio di digital storytelling 

- Laboratorio di gestione dei siti web 

- Laboratorio di video production 

il voucher di alta formazione si rivolge a 15 donne inattive e/o inoccupate, avrà una durata di 164 ore e si svolgerà nel periodo tra Novembre e Dicembre 2019 (le date verranno comunicate appena disponibili).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

ISRE Cube

via dei Salesiani, 15

30174 Mestre

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato