Pannello azioni
Fregona Borghi e Natura | Chimichiamo
laboratorio per famiglie con Elena Furlan (ingegnere chimico) e Lorenzo Iob (perito agrario)
Quando e dove
Data e ora
Località
Reghét - Azienda Agricola Biologica 46 Via Borgo Piazza 31010 Osigo Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Laboratorio per famiglie | Chimichiamo: le trasformazioni della materia
Sabato 3 settembre ore 16.30 - Borgo Piazza (Via Borgo Piazza, 46 - Osigo di Fregona)
PRIMO TURNO 16.30 - 17.30
In caso di maltempo Centro Sociale di Fregona
Il mondo che ci circonda è fatto di trasformazioni chimiche che cambiano il modo di aggregazione degli atomi e fanno emergere nuove sostanze, i prodotti, con proprietà diverse da quelle delle sostanze iniziali. Come è fatto un acino e che cosa contiene? In che modo l'aino diventa mosto e il mosto diventa vino? Un laboratorio adatto alle famiglie che potranno sperimentare cosa si nasconde dietro la fermentazione dell’uva e osservare alcune semplici reazioni chimiche colorate.
con Elena Furlan, ingegnere chimico e docente all’Istituto B. Munari (Vittorio Veneto)
con Lorenzo Iob, perito agrario, docente di laboratorio all’Istituto Cerletti (Conegliano)
INGRESSO GRATUITO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per raggiungere Borgo Piazza ad Osigo, si scende da Via Borgo Danese e poi si svolta a sinistra; si prosegue per 500 metri e poi si svolta a destra in Via Borgo Piazza, entrando nel vero e proprio borgo che conserva i resti di quello che era l'edificio che lo caratterizzava, il "Pretorio".
Per quanto riguarda i parcheggi, si consiglia di parcheggiare in uno dei seguenti luoghi:
- parcheggio a sinistra, appena dopo le ex scuole elementari di Osigo (Via Borgo Piazza, 5); si prosegue poi svoltando a destra entrando nel Borgo.
- parcheggio in Via Borgo Danese, appena sopra ex Panificio; si scende prendendo via Borgo Piazza e si svolta poi a destra entrando nel Borgo.
- parcheggio vicino alla Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio (Osigo di Fregona, Via Francesco da Milano 4), nei pressi dell'Associazione S. Giorgio; si scende percorrendo via Borgo Danese, si svolta a Borgo Piazza, si prosegue poi svoltando a destra entrando nel Borgo.