FREE WORKSHOP DI BREAKDANCE per FUNKYFRESHTAAA festival di DJ Gruff
Data e ora
Località
Associazione Culturale Variante Bunker
0/200 Via Niccolò Paganini
10154 Torino
Italy
FREE WORKSHOP DI BREAKDANCE per FUNKYFRESHTAAA, la prima edizione del festival culturale curato da DJ Gruff - powered by Kappa e Baladin.
Informazioni sull'evento
WORKSHOP GRATUITO DI BREAKDANCE powered by Kappa® e Baladin
• session 1 per bambini da 3 a 12 anni fino ad esaurimento posti, max 20 bambini (è richiesta iscrizione: nome/cognome/età/taglia partecipante)
• session 2 cerchio libero - freestyle - no limits, prosegue tutta la notte (non è richiesta iscrizione)
L'Hip Hop si divide in quattro discipline, derivanti dalle più comuni e immediate forme di espressione artistica: il B-boying (o Breakdance), il Writing, il Djing e l'MCing.
In rappresentanza del breaking arriva Eddy da Pescara, fondatore della scuola Grow Up punto di riferimento italiano per gli amanti dell’hip hop, che con l’aiuto di Carlitos guiderà i ragazzi nel workshop pomeridiano a loro dedicato.
La prima parte del workshop vuol mostrare ai bambini il significato di breaking e hip hop, segue la pratica, con esercizi di propedeutica, coordinazione e l’apprendimento dei primi movimenti mirati al breaking. La terza fase punta alla libera espressione dei bambini che, tra passi e musica, dovranno danzare e giocare servendosi dalle nozioni apprese poco prima. L’area breaking rimarrà poi a disposizione dei b-boys per tutta la durata dell’evento che potranno esprimersi nel cerchio libero e freestyle.
Workshop powered by Kappa® e Baladin
Kappa®, storico brand nato a Torino nel 1956, per l’occasione fornirà abbigliamento tecnico a tutti i partecipanti del workshop e allestirà l’area di ballo.
Baladin, birrificio agricolo artigianale nato a Cuneo nel 1986, fornirà ai partecipanti bibite dissetanti di produzione propria.
Eddy (bio)
Edoardo Napoleone, in arte bboy Eddy. Si avvicina all’hip hop fine 1999 a Ortona. Tramite una crew del posto fondata nel 1996 i Rapid Soul Moves si appassiona al breaking e dopo circa un anno entra a far parte dei così detti “rapidi”. Con questo gruppo vince le più famose competizioni italiane come Hip Hop Connection, il Battle of The Year e molte altre, per anni sono considerati una delle crew migliori in Italia. Vengono anche invitati all’estero diverse volte, in Francia al Total Session, in Svizzera al Circle Kings e in Korea all’ R16, tutte competizioni di alto livello. Lavora con Next One negli Originali e in altri show e con Walter Petrongolo della Crazy Force Crew dalla Svizzera. Viene invitato più volte al Red Bull BcOne nei 16 migliori bboy d’Italia, nel 2008 si trasferisce a Roma per lavorare con Fluido Wear e poi con i De Klan. Spettacoli, competizione e insegnamento lo portano nel 2013 a spostarsi a Torino dove lavora nell’Accademia Zero Stress di DJ Gruff. Dedica questa fase all’insegnamento, lo studio e la diffusione della cultura hip hop. Nel 2019 torna in Abruzzo a Pescara. Qui fonda un associazione no profit Grow Up con sede in via saline 59. Uno spazio dedicato alle 4 discipline, attivi sul tutto il territorio limitrofo ma anche italiano ed estero che già in poco tempo è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’hip hop.
Carlitos (bio)
Carlos Leon, Aka Carlitos, dal Venezuela, rappresenta Flying Legs Crew e Team Vinotinto. Nato nel 1999 Si avvicina al breaking all’età di 10 anni. Si trasferisce in Italia nel 2019, a soli 22 anni già si sta facendo strada livello internazionale. Attualmente di base a Milano, lavora con show, workshop e gira il mondo tra una competizione e l'altra rappresentando l'Italia e il Venezuela.
FUNKYFRESHTAAA è la prima edizione del festival culturale del phono svario breakkabile curato da DJ Gruff che porta in città un laboratorio di linguaggi e forme artistiche di ispirazione urbana attraverso un fitto programma di musica, writing, breaking, scratch e rap. Giovani talenti e mostri sacri della scena hip hop si riuniranno da tutta Italia per questo primo capitolo ospitato dal Bunker di Torino.
per info scrivere a gotchasrls@gmail.com