Pannello azioni
Fratello sole, sorella acqua. Passeggiata solstiziale
Passeggiata poetica tra arte, natura e testimonianze di fede, ispirata al sole e alle fonti, per dare il benvenuto al solstizio d'inverno
Quando e dove
Data e ora
Località
chiesa di Sant'Agata via Briantea Como 22100 Como Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
L'associazione Sentiero dei sogni, nell'ambito del progetto Il futuro è oggi, organizza domenica 19 dicembre 2021 "Fratello sole, sorella acqua", una passeggiata creativa sulla "Riviera di Como". Ritrovo alle ore 14.15 sul sagrato della chiesa di Sant'Agata, a Como in via Briantea. Fine evento ore 17 all'eremo di San Donato, Como, località Garzola Superiore.
Due chilometri di cammino con soste e letture in una chiesa moderna realizzata da un artista, Eli Riva, di cui ricorre il centenario della nascita e che era molto legato al simbolo solare, nell'uliveto dell'Eremo di San Donato (aperto in via straordinaria grazia alla famiglia Pigliapochi) e nel giardino vista lago dell'azienda agricola San Donato (grazie alla famiglia Battocchi-Morini), che conserva la fonte in grotta, ancora attiva, dell'ex convento medievale, accanto alla quale si trova un'icona francescana con un'iscrizione dal "Cantico di frate sole" ("Laudato si' , mi signore, per sora acqua").
Conduce il percorso Pietro Berra, poeta e presidente dell'associazione Sentiero dei Sogni.
Intervento di Giovanna Riva, figlia e curatrice del catalogo generale di Eli Riva
Letture poetiche di: Diego Conticello, Gaetano Orazio, Mirna Ortiz e Wolfango Testoni
Letture di brani collegati al percorso che faremo da "Frankenstein", edizione 1831, di Mary Shelley e da "Italy" (1821) di Lady Morgan a cura di Pietro Berrra e Claudia Cantaluppi
L’iniziativa è inserita nel progetto ID 2285150 Il futuro è oggi, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d'ali, Sentiero dei sogni e Ecoinformazioni, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia.