
Pannello azioni
FRANKENSTEIN E I SUOI NIPOTI
Conferenza sul fumetto con Antonio Serra e Cristina Piazza
Quando e dove
Data e ora
ven 21 apr 2023 19:00 - 20:30 CEST
Località
Sala Morselli / Biblioteca Civica Via Luigi Sacco, 9 21100 Varese Italy
Informazioni sull'evento
A partire da “Il mostro – Frankenstein e altre storie” del maestro del manga horror Junji Ito, vincitore dell’Eisner Award, nella categoria Miglior adattamento, nel 2019, al “Frankenstein” della Marvel degli anni ‘70, passando per la parodia Disney Duckenstein di Mary Shelduck e per altre rappresentazioni, approderemo al romanzo a fumetti “Greystorm”, di Antonio Serra e Gianmarco Cozzi, che riprende e sviluppa il tema della scienza e dei suoi limiti in una splendida ambientazione steampunk.A condurre la conferenza saranno il fumettista Antonio Serra (co-creatore di Nathan Never ed esperto di fumetto e fantascienza) e la fumettologa Cristina Piazza.
Antonio Serra nasce ad Alghero (SS) il 16 febbraio 1963 e muove i suoi primi passi nel mondo dell'editoria alla fine degli anni SettantaNel 1982 conosce Michele Medda e Bepi Vigna. I tre entrano da professionisti nel mondo del fumetto, lavorando per Sergio Bonelli editore, dopo avere elaborato insieme il progetto di Nathan Never (1991), si dedicano separatamente alla sceneggiatura delle singole storie.Serra è per molti anni anche curatore redazionale delle varie testate. Nel 2001 firma la serie fantascientifica Gregory Hunter e nel 2009 dà vita insieme al disegnatore Gianmauro Cozzi alla miniserie Greystorm. Nel 2019 è poi "produttore esecutivo" della saga a fumetti Odessa.Tra il 2003 e il 2013, ha scritto di videogiochi per la rivista online Insert-Coin.it e nel 2014 è stato tra gli sceneggiatori della miniserie televisiva "I segreti di Borgo Larici" (Mediaset).
Cristina Piazza, appassionata di fumetti sin da bambina, ancora adolescente apre con la sorella la prima fumetteria a Como, nel 2001 si trasferisce a Varese aprendo un nuovo negozio e da allora non ha mai smesso di consigliare per il meglio i suoi clienti. Co-fondatrice e vicepresidente dell'associazione ComicArte Varese, che dal 2014 si occupa di promuovere l'arte del fumetto, conduce e organizza eventi, conferenze e corsi. Dal 2018 al 2021 è stata co-conduttrice del programma televisivo "La fumetteria in TV" su Rete 55.